Severamente vietato gettare via le vecchie riviste: quello che puoi crearci è incredibile

riutilizzare vecchie riviste

Come riutilizzare delle vecchie riviste (Designmag.it)

Hai delle vecchie riviste in casa? Non gettarle via: quello che puoi crearci è davvero incredibile! Segui queste meravigliose idee.

Nella nostra casa, sicuramente, ci saranno in giro delle vecchie riviste che ormai non servono più. Sicuramente con la nuova tecnologia, è possibile conoscere qualsiasi tipo di notizia sul proprio cellulare, attraverso i social, ma nonostante ciò è sempre bene avere in mano un qualcosa di concreto e cartaceo da poter conservare anche durante gli anni. Ad esempio, il vincitore di Sanremo 2024, è bene averlo su una rivista, in modo da potersene ricordare tra 20 anni e mostrarlo alle generazioni future.

Dunque, oltre che conservarle nell’apposito cassetto, perché non le utilizziamo e sfruttiamo in modo da poter creare qualcosa di veramente incredibile? Vediamo insieme le meravigliose idee che devono essere realizzate per riutilizzare al meglio le riviste che abbiamo in casa.

Vecchie riviste in casa? Ecco come riutilizzarle

Da un po’ di anni sempre più persone si stanno dedicando all’ ‘arte del riciclo’. Questa idea, molto presente al mondo già da diversi anni, ha preso il sopravvento durante la pandemia del Covid-19. Il dover restare in casa, costretti e soprattutto il non avere tantissimo denaro a disposizione per acquistare oggetti ‘inutili’, ci ha fatto venir voglia di esprimere al meglio la nostra creatività. Infatti tanti oggetti presenti nella nostra casa, ormai non sfruttati più, hanno avuto una nuova vita.

Questo discorso può essere tranquillamente fatto anche per le riviste di giornali. Quest’ultime, se sono troppe e desideriamo gettarle via, possono essere sfruttate in un modo davvero unico creando oggetti incredibili e meravigliosi dal punto di vista visivo, nonché super efficaci. Vediamo alcune idee meravigliose da mettere in atto.

idee riciclo vecchie riviste

Le idee per un perfetto riciclo delle vecchie riviste (Designmag.it)

Tra le idee perfette per poter sfruttare in modo alternativo le riviste, troviamo sicuramente:

  • Carta da parati: se abbiamo una stanza libera e meravigliosa, da poter riempire in modo ‘diverso’ dal solito, possiamo creare una sorta di parato con le pagine delle riviste. Ad esempio, se abbiamo una stanza dover registrare contenuti per i social, ad esempio come le fashion blogger, è possibile riempire una parete della camera, con le riviste di modelle, di abiti e così via. Sarà un qualcosa di meraviglioso.
  • Tavolino: in questo caso basterà prendere una base di legno, rotonda, e magari anche girevole, posizionare su di essa tutte le riviste arrotolate su se stesse e legate tra loro con una cinta o un nastrino. Il tutto termina poi con un tavolino di vetro in superficie per dare la vera idea di tavolo.
  • Scatola decorativa porta oggetti: sicuramente tutti noi abbiamo in casa degli scatoloni in cui mettiamo gli oggetti piccoli che non desideriamo esporre in bella vista. Ebbene, quest’ultima può essere ricoperta con meravigliose parti di giornali, rendendola davvero unica e sfiziosa.
avatar autore

Parole di Lucia Guerra