Separè da interni: le scelte di stile per la tua casa

Separè da interni, le soluzioni per dividere un ambiente di grande metratura senza ricorrere ad una ristrutturazioni

[galleria id=”7517″]

I separè per interni sono un ottimo complemento d’arredo utile per dividere due ambienti senza ricorrere a ristrutturazioni vere e proprie. Prodotti dal design accattivante, utilizzati spesso in ambienti di grande metratura, per creare una sorta di confine in modo originale e scenografico. Oggi in commercio si trovano separè per interni di ogni tipo, persino sospesi, ovvero agganciati al soffitto. Elementi d’arredo che scendono verticalmente creando un effetto vedo-non vedo davvero particolare. Reperibili in materiali differenti, plastica, carta, bambù, arricchiti con diverse fantasie, pannelli e colori, consentono il massimo della personalizzazione.

Tuttavia un oggetto di questo tipo non serve a creare privacy ma solo a dividere uno spazio molto grande, creando due aree pur sempre connesse tra loro. Possono essere utilizzati per separare l’angolo cottura dalla sala da pranzo o dal soggiorno o un angolo studio dalla camera da letto. L’utilizzo dei divisori ha diversi vantaggi: lasciano passare la luce, in più possono essere smontati e rimontati con facilità.

Da Ikea se ne trovano di ogni tipo, alcuni li trovate nella gallery allegata al post. Il modello Ekne, con struttura in acciaio, ottimo per un bagno di grandi dimensioni. Jordet, con pannelli in tessuto, lavabili anche in lavatrice, rappresenta un complemento davvero pratico e utile.

Anche il catalogo di Maisons du Monde vanta una collezione di separè niente male. Il modello multicolor Badal è una vera esplosione di toni e colori. Si articolare in tre pannelli in materiali di riciclo, ognuno di 43 cm di larghezza. Una volta piegato è maneggevole e può essere trasportato in un’altra camera per aggiungere un tocco in più. Tra gli altri, il separè in legno grigio Newport, per il salotto o per la camera da letto. Dipinto di grigio con persiana nella parte superiore per lasciar filtrare la luce, creando una decorazione sobria e piena di freschezza.

Per anni messo da parte, oggi quello che un tempo era un semplice paravento, è stato riproggettato da designer e architetti. L’idea è quella di reinterpretare lo spazio abitativo lasciandolo flessibile e libero di cambiare a seconda delle attività di chi lo abita. Il separè Bablò Sacea, in pvc trasparente e colorato, rappresenta un complemento molto suggestivo. Bello anche il modello Soft Wall di B&B Italia progettato da Gehards e Glucker, una parete per definire, suddividere e contenere. Una presenza scultorea morbida e funzionale allo stesso tempo.

Impostazioni privacy