Sentique di Villeroy & Boch: la classe conquista l’arredo bagno [FOTO]

Sulla linea classica ed elegante, Villeroy & Boch ha realizzato la collezione di arredo bagno Sentique, ispirata al design tra gli anni '80 e '90 ma ammorbidito nelle forme per donargli maggior conteporaneità

[galleria id=”5713″]

“Classico” può voler dire che un’azienda ha progettato un oggetto che richiama molto il tipo di concept coi quali l’azienda stessa si è distinta ed ha consolidato un’immagine nel tempo. Parliamo del concetto con il quale Villeroy & Boch ha presentato la sua nuova collezione per l’arredo bagno: Sentique. Design elegante e classico. Siamo abituati all’idea che un design classico abbia un cenno stilistico, o quantomeno una forte propensione ad esser stato progettato con un richiamo all’arte e all’architettura Classica e quindi intarsiato, articolatao nei particolari e decorato con ricche elaborazioni quasi sempre rifinite artigianalmente. Ma uno stile classico può voler dire ben altro. Infatti la parola “classico” dev’essere associata ad un’iconografia o ad un segno riconoscibile od individuabile in un design che ha segnato in maniera marcata un’ epoca o una corrente.

Sentique si può definire assolutamente classica perché in linea con le sobrie e pulite linee che elegantemente contraddistinguono i pezzi progettati nel tempo dall’Azienda. Ma la collezione presentata si può altresì definire classica per la sobria e lineare iconografia utilizzata per progettare la collezione: forme che richiamano il classico design della fine degli anni ’80 e l’inizio ’90, dalle forme sì stondate ma non sinuosamente elaborate come le tecnologie progettuali attuali di disegno permettono.

Ma non è solo la forma a caratterizzare questa collezione, infatti non di sola estetica vive il design, altrimenti non sarebbe idoneo chiamarlo tale, ancor più se prodotto industrialmente come la collezione della Villeroy&Boch.

L’Azienda è inoltre famosa per l’eleganza con la quale esegue ogni pezzo che immette sul mercato e presenta ai grandi eventi: contraddistinta infatti per una raffinatezza intrinseca dell’oggetto creato senza necessità di aggiungere decorazioni a giustificarne l’eleganza.

Un design senza tempo quello della nuova collezione Sentique, dettato da questo forte richiamo al design degli ottanta. Ma è molto di tendenza recuperare stili e forme del passato prossimo migliorandole e reinserendole nel mercato con quel tocco innovativo che le contraddistingue dettato dall’innovatività dei materiali o delle finiture estetiche così come dall’attenzione per il ciclo di vita del prodotto, dalla lavorazione fino al suo prossimo scarto o,più semplicemente per una scelta cromatica nuova e particolare.

L’armonisità della collezionè è dettata principalmente dalla fusione delle linee rette che per la maggiore vano a definirne la forma esterna, alternante a morbidi incurvamenti di queste ultime per un morbido gioco squadrato. Si vanno a creare così sobrie sfaccettature lungo tutto il perimetro di ogni oggetto che compone la collezione.

Il progetto si è però anche direzionato verso accorgimenti di carattere funzionale che rendono questo prodotto non solo in tendenza ma così anche attuale. Il sifone è stato realizzato e disegnato seguendo la filosofia del recupero dello spazio, andando ad occupare minor spazio rispetto alla norma.

E’ infatti possibile integrare il lavabo e le componenti in comodi vani realizzati di modo tale da inserirsi e compenetrarsi esteticamente al meglio, ed ecco qui la completezza del sifone “salva spazio” che permetterà una miglior fruibilità dello spazio interno a questi elementi.

Accorgimenti e plus della linea

Ma i vani hanno anche caratteristiche progettuali personali che li rendono particolari: le maniglie apposite per l’apertura dei cassetti sono state integrate lateralmente al mobile, di modo da aggiungerne maggior carattere e personalità essendo posizione inconsueta.

Sobrietà e raffinatezza la si riscontra inoltre nella scelta delle finiture apportate al mobilio che si affiancherà alla bianca ceramica candida degli elementi della collezione. Disponibili sono infatti i colori Glossy White, Terra Matt e Pearl Wood quindi una scelta sobria che va dai colori candidi a quelli più scuri e naturali.

La linea comprende lavabi di varie misure, compreso quello doppio, quello ad incasso nel mobile e quello a semi incasso; sono inoltre presenti due bidet, uno sospeso e uno a pavimento, e tre diversi WC, uno a sospensione, uno a pavimento e uno a monoblocco a pavimento.

Impostazioni privacy