Senti questo rumore venire dai termosifoni di casa? Devi intervenire subito: rischi di far volare le bollette

In molti lo prendono sottogamba, eppure questo rumore proveniente dai termosifoni non è da sottovalutare: quali sono le cause e come risolvere.

Pensare di poter sopravvivere alle rigide temperature senza l’ausilio dei termosifoni in inverno è praticamente impossibile. Il freddo, a partire da dicembre fino alla prima metà di marzo, è veramente insopportabile e non sempre i vecchi rimedi della nonna sembrano veramente funzionare.

L’accensione dei classici caloriferi, quindi, è inevitabile in pieno inverno e, in alcune occasioni, non fa prendere nemmeno in considerazione quanto potrebbero realmente incidere sul costo della bolletta. Talvolta, però, può capitare che il prezzo da pagare a fine mese lieviti sempre di più per via di alcuni guasti. 

Soprattutto in casa, d’altra parte, l’imprevisto è sempre dietro l’angolo ed è per questo che è fondamentale tentare di carpire a volo i segnali di malfunzionamenti così da agire immediatamente, anche magari con l’intervento di persone esterne, ed evitare bollette salatissime ma anche danni irreparabili.

Nel caso dei termosifoni, ad esempio, non è fuori dal comune sentire un leggero fischio che deriva dall’interno. Ebbene, forse in molti lo sottovalutano, ma questo fa capire che c’è veramente qualcosa che non va per il verso giusto. E che bisogna immediatamente prendere la situazione in mano, prima che sia troppo tardi.

Fischio dai termosifoni, quali sono le cause più comuni e come risolvere

Così come i malfunzionamenti della caldaia, anche capire i guasti dei termosifoni e, soprattutto, distinguere i diversi tipi di fischi è importante per capire come risolvere e quale potrebbe essere il problema.

donna accoccolata vicino ai termosifoni
Fischio dai termosifoni, quali sono le cause più comuni e come risolvere – designmag.it

Se, ad esempio, è il fischio è continuo e rumoroso potrebbe darsi che l’acqua ha difficoltà a passare nelle tubature. Si potrebbe trattare, quindi, di un problema di calcare oppure di valvole troppo strette. In questo caso, sarebbe opportuno aprire la valvola e poi regolarla gradualmente. Qualora il fischio dovesse farsi ancora sentire, serve l’intervento di un tecnico.

Se il rumore è molto simile ad un “tic-tac” potrebbe essere una dilatazione termica delle tubature. A questo punto, non c’è nulla che si possa fare con le proprie mani, ma sarebbe necessario l’intervento di un esperto. Se il malfunzionamento è, invece, rappresenta un colpo secco, potrebbe essere una valvola montata male. Oppure, potrebbe essere causato dal cosiddetto ‘colpo d’ariete’, ovvero una variazione improvvisa della pressione interna.

Infine, se si ha l’impressione che l’acqua stia scorrendo all’interno del termosifone in modo irregolare vuol dire che si è accumulata dalla morchia, ovvero accumulo di ruggine, residui metallici e e sporco, che ostacola il normale flusso d’acqua. In casi del genere, l’acqua ha difficoltà a scaldarsi ed è necessario chiamare qualcuno di esperto.

Gestione cookie