Sempre più persone rinunciano alle tende in casa: il motivo non lo immagini neanche

Avere le tende in casa sembra essere passato di moda: sempre più persone ne fanno a meno e non dipende soltanto dai loro gusti estetici.

Le tende sono sempre state considerate un importante elemento d’arredo ma naturalmente posseggono anche un’importante funzione pratica, che consiste nello schermare la luce proveniente dall’esterno, assicurare una maggiore tenuta termica della casa e assicurare un buon livello di privacy.

Per tutti questi motivi le tende sono presenti da secoli in gran parte delle nostre abitazioni ma, con una forte quanto improvvisa inversione di tendenza, sembra che stiano passando di moda.

Secondo una recente ricerca condotta dal Magazine statunitense Atlantic, infatti, a New York sono sempre meno le persone che scelgono di mettere delle tende nella propria abitazione. Secondo il magazine questa scelta, che potrebbe apparire molto strana, non dipende esclusivamente da una questione di moda o di tendenze d’arredo. Alla base di questo comportamento ci sarebbero delle motivazioni culturali, sociali ed economiche che non andrebbero assolutamente trascurate.

A livello culturale, è risaputo che le tende sono quasi del tutto assenti nelle case del Nord Europa e del Nord America, mentre diventano sempre più utilizzate mano a mano che si scende di latitudine. Si potrebbe pensare che le culture mediterranee tengano di più alla propria privacy, ma la verità è che nei paesi molto caldi le tende sono fondamentali per regolare la temperatura interna delle stanze durante il giorno.

Perché nessuno più mette le tende?

Secondo la ricerca condotta da Atlantic, le tende hanno cominciato a sparire dalle finestre di New York, ma principalmente nei quartieri più ricchi della Grande Mela. A quanto pare, infatti, nei quartieri ricchi e considerati socialmente sicuri le persone vogliono godere della vista che circonda le loro case.

motivo tende non sono più di moda
Nelle case dei ricchi sono sparite le tende (designmag.it)

Oltre a questo, cade la necessità di mantenere una certa privacy poiché le case nei quartieri ricchi sono piuttosto distanti tra loro ed è molto difficile che qualcuno possa vedere in casa del vicino.

Anche la necessità di ombreggiare le camere viene a cadere quando si possiede una buona disponibilità economica: basta accendere il condizionatore (anche se ovviamente i consumi energetici saranno  elevati).

Secondo lo studio, inoltre, le persone che mettono le tende per assicurare la propria privacy, nella maggior parte dei casi cercano di nascondere agli occhi dei vicini il disordine oppure le condizioni precarie della propria casa o delle proprie condizioni di vita. Le persone ricche ovviamente non hanno questo genere di necessità, e quindi fanno serenamente a meno delle tende.

Impostazioni privacy