Sei costretta a mettere la lavatrice in bagno? Con queste idee la inserisci senza stravolgere tutto

Se non c’è posto per una lavanderia in casa spesso la lavatrice finisce in bagno e si può inserire benissimo con qualche piccolo trucco. 

Le case di una volta avevano diverse stanze che gli appartamenti moderni hanno perso, tra cui un locale adibito a lavanderia. Chi ha fortuna possiede uno spazio apposito per organizzare lavatrice, asciugatrice e stendino, ma per le case piccole non è così. Se non ci sono alternative la lavatrice non può che finire nell’unica stanza che ha posto, che nel 99% dei casi significa in bagno.

Questo non significa che l’elettrodomestico debba dare dei problemi, a meno che questa stanza non sia microscopica. In realtà ormai questa soluzione ha una certa popolarità, basta ricavare uno spazio funzionale senza limitare l’utilizzo dei servizi o della doccia/vasca. Un esempio è posizionare la lavatrice in un mobile con un vano apposito. Ne esistono parecchi in commercio.

Di solito questo mobile dove posizionare anche asciugamani e prodotti per la pulizia va messo sulla parete dove si trova il lavandino. Questo lato della stanza di solito rimane spoglio quindi tanto vale sfruttare uno spazio che comunque resterebbe inutilizzato. L’importante è che ci sia una presa a disposizione e non serva fare interventi grossi ma solo mettere il mobile adiacente.

Come mettere la lavatrice in bagno senza stravolgerlo

Se l’idea di avere la lavatrice insieme ai sanitari e alla doccia non entusiasma e il bagno è grande c’è una seconda soluzione. Vale a dire ricavare un mini locale lavanderia, o meglio un antibagno. Per far sì che non si noti è sufficiente prevedere un separé o una porta scorrevole se il muro lo permette. Così si avrà uno spazio in più e si riuscirà comunque a tenere gli elettrodomestici divisi dal bagno.

Nascondere la lavatrice nell'armadio
Se si deve mettere la lavatrice in bagno non si deve per forza vedere… – (designmag.it)

Infine ci sono anche diversi armadi che permettono di nascondere lavatrice e asciugatrice solo chiudendo un’anta, da riaprire solo per caricarla e svuotarla. In questo modo non solo questi apparecchi non stonano con il bagno ma si riduce anche l’eventuale disturbo dovuto al rumore. I modelli nuovi sono silenziosi ma alcuni più datati si fanno sentire.

Si tratta per la precisione degli armadi a colonna a un’anta sola, che chiusi sembrano quasi parte del muro. Basta sceglierli dello stesso colore della parete o di una tinta neutra perché si inseriscano alla perfezione in bagno.

Impostazioni privacy