Segni neri sul pavimento, la soluzione definitiva la trovi nell’astuccio di tuo figlio: davvero geniale

I segni neri sul pavimento lasciati dalle gomme e dalle suole delle scarpe sono difficili da togliere? La soluzione è semplicissima. 

Quando si cammina in casa con le scarpe capita spesso che si lascino dei vistosi segni neri sul pavimento. Si tratta, nella maggior parte dei casi, di residui di gomma o di suola ma, in alcuni casi, anche di sporcizia. La cosa migliore da fare, per evitare situazioni del genere, sarebbe prendere l’abitudine di togliere le scarpe prima di entrare in casa.

Si tratta di un accorgimento pressoché fondamentale quando si hanno dei bambini, perché spesso sono loro a lasciare segni neri in terra strisciando le scarpe sul pavimento e sui muri.Naturalmente non sempre è possibile far togliere a tutti le scarpe, soprattutto quando ci fanno visita degli ospiti. Per questo motivo è utile conoscere un trucco praticamente infallibile quando si tratta di rimuovere segni indesiderati da qualsiasi tipo di pavimento.

Il trucco magico per eliminare i segni neri dal pavimento

I segni lasciati dalla gomma delle scarpe sono in genere molto facili da rimuovere: si tratta semplicemente di sfregare sul pavimento nel senso del segno, cioè longitudinalmente. In questo modo vedremo che la gomma semplicemente si accartoccia su se stessa e può essere rimossa facilmente.

eliminare segni neri pavimento
La gomma da cancellare più dura toglie anche i segni più resistenti – designmag.it

Questo metodo funziona in genere sui pavimenti di ceramica e gres porcellanato, molto resistenti allo sporco e facili da pulire. Su pavimenti più delicati e porosi, come il parquet e il cotto, potrebbe risultare più difficile rimuovere questo tipo di segni.

Per farlo in maniera semplice e veloce basterà recuperare una gomma da cancellare: vanno bene quelle di qualsiasi tipo, dalle più morbide, tipicamente di colore bianco, a quelle più rigide, tipicamente di colore blu e rosso. Basterà semplicemente sfregare sul segno con la gomma ripetutamente, fino alla sua completa cancellazione.

Qualora questo non dovesse bastare si potrà ammorbidire lo sporco con acqua calda e detersivo, lasciare in posa, quindi asciugare e passare nuovamente la gomma.

Impostazioni privacy