Sedute di design riciclate da vecchi piumini che fanno tendenza

Con le imbottiture di piumini difettati o di vecchie collezioni di giacche imbottite che andrebbero direttamente in discarica, il designer Jinyeong Yeon realizza sedie, poltrone, sgabelli e molto altro.

Jinyeong Yeon è un giovane designer nato nel 1993 che dal 2019 vive e lavora a Seoul in Corea del Sud e a cui piace lavorare con materiali non convenzionali per creare arredi di design dando spazio al suo estro creativo. Ne è un esempio la linea di sedute fatte con piumini riciclati, chiamata Padded Chair. Della linea fanno parte sedie, poltrone e divanetti imbottiti realizzati riciclando giacche con difetti, piumini di collezioni vecchie o stock rimasti invenduti nei magazzini che altrimenti sarebbero diventate, inesorabilmente, dei rifiuti.

Invece di andare a finire in discarica come rifiuto tessile prima ancora di essere stati posti in vendita, i vecchi piumini imbottiti riacquistano valore si trasformano nel materiale protagonista della collezione di sedute imbottite create da Jinyeong Yeon.


Con il suo lavoro creativo, vuole puntare i riflettori sulla sostenibilità ambientale e sull’aumento dell’inquinamento che è in stretta relazione con l’uso delle imbottiture. Effettivamente l’imbottitura è direttamente correlata all’ambiente in quanto viene utilizzata nella moda, il secondo più grande inquinatore al mondo.

Con la Padded Chair Series il giovane industrial designer spera di sensibilizzare sempre più persone comunicando che ogni materiale merita di essere usato e riusato, riciclato quanto più possibile prima di considerarlo un rifiuto da gettare. E di idee per riciclare oggetti ce ne sono tantissime!

Le sue sedie, poltrone, divani, panche e sgabelli imbottiti realizzati con i piumini difettati, sono il veicolo di questa comunicazione, che è rivolta a tutti noi, nessuno escluso.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy