Sedia Magis: sintesi tra gli elementi organici e quelli sintetici

Cyborg è una bella collezione di sedute proposte da Magis al salone del Mobile 2011 e disegnate dalla mano di Marcel Wenders

[galleria id=”3795″]Cyborg è una bella collezione di sedie proposte da Magis al salone del Mobile 2011 e disegnate dalla mano di Marcel Wenders. Gli organismi cyborg sono rappresentati come una sintesi tra gli elementi organici e quelli sintetici: qualcosa di simile avviene per queste sedute in cui una delle varianti unisce il materiale plastico a quello vegetale. Il termine cyborg si riferisce ad un organismo che ha in sè elementi artificiali e naturali. Il termine è stato coniato nel 1960 da Manfred Clynes che nel 1965 parla di “ponte ….tra mente e materia”.

Cyborg utilizza il vimini in modo inaspettato: in genere la fibra resistente come il tessuto viene utilizzata per costruire un mobile nella sua interezza strutturale mentre qui si intreccia combinato con la plastica per lo sviluppo di una estetica nuova ma che risulta comunque familiare.

Avviene così che un materiale tradizionalmente usato per le sedie come il vimini è stato tessuto in Cyborg intrecciandolo ad un supporto strutturale per costituire il sedile, mentre la stessa seduta è realizzato da una base in policarbonato.

Dobbiamo ricordare a noi stessi i racconti che ci hanno letto da bambini, queste bugie che, ben inteso, ci hanno insegnato a sognare. In quanto designer noi dobbiamo mentire come i poeti, dobbiamo abbinare l’inaspettato per esprimere la nostra visione immaginativa. Noi possiamo accrescere la bellezza del mondo con un sogno. Io amo questi piccoli momenti…sono sempre i benvenuti nel mio mondo!” dice Marcel Wenders.

Cyborg Moroso è disponibile anche nelle versioni realizzate completamente in materiale plastico che può essere disegnato o meno al traforo.

Impostazioni privacy