Se vuoi una casa veramente elegante, devi fare così: la nuova tendenza che copia gli hotel di lusso

Secondo le ultime tendenze di interior design il bagno di una casa elegante deve assomigliare a quello dei grandi alberghi: ecco come si fa.

Nell’interior design si alternano incessantemente tendenze d’arredo sempre diverse, molte delle quali di segno diametralmente opposto. Negli ultimi anni però la tendenza sembra essere unica e soprattutto molto chiara. Le case più alla moda riprendono uno stile d’arredo semplice ma lussuosissimo, in grado di imitare quello dei grandi alberghi di lusso ma anche quello delle case dei VIP più invidiati del momento.

I colori predominanti sono quelli neutri, in grado di conferire all’ambiente un aspetto ampio, rilassante ed estremamente raffinato. Gli arredi si sono fatti estremamente semplici e lineari, perdendo qualsiasi fronzolo decorativo e i materiali sono il più possibile di lusso.

La ricerca del lusso senza eccessi e della raffinatezza a tutti i costi ha investito anche il settore dell’arredo bagno. In quest’ambito la tendenza più attuale si ispira ai lussuosissimi bagni dei grandi hotel del mondo che, come sanno i fortunati che hanno potuto vederli, nella maggior parte dei casi sono bagni in camera.

Bagno in camera: come si arreda per una suite super lusso

Il bagno in camera offre una comodità e una privacy senza eguali a coloro che hanno la fortuna di poterlo utilizzare. Non c’è infatti bisogno di uscire dall’intimità della propria stanza immettendosi in ambienti comuni della propria casa, inoltre è sempre possibile raggiungerlo con grande facilità e in pochissimo tempo, senza dover percorrere corridoi ed attraversare stanze come capita in molte case del mondo.

tendenza bagno elegante copia hotel lusso
Un bagno chiaro con superfici riflettenti e sanitari sospesi – designmag.it

Naturalmente i bagni in camera sono spesso piuttosto piccoli perché è piuttosto raro avere a disposizione molto spazio per un progetto del genere. Per questo motivo diventa essenziale optare per colori chiari, preferibilmente neutri: lo spazio apparirà più ampio e l’impatto visivo non sarà assolutamente opprimente. Meglio ancora sarebbe scegliere superfici riflettenti, che aiutino a moltiplicare la luce rendendo il bagno più luminoso, accogliente e comodo da utilizzare.

Anche i sanitari sospesi sono una scelta molto intelligente: lasciando libera gran parte del pavimento, infatti, daranno l’impressione che il bagno sia molto più grande di quanto è davvero.

Considerando che il bagno in camera è in perfetta continuità con la camera da letto, bisognerà anche arredarlo in maniera che sia in armonia cromatica con l’ambiente a cui è collegato. L’ideale è certamente utilizzare colori simili ma, qualora non fosse possibile, almeno introdurre degli elementi di continuità tra una stanza e l’altra.

Per risparmiare spazio l’idea vincente sarà anche optare per una porta a scomparsa, in grado cioè di sparire completamente nel muro anziché occupare spazio d’apertura e di chiusura come una classica porta a battente.

Impostazioni privacy