Se vuoi risparmiare sul gas occhio a questo numero sulla caldaia: sono un tecnico, ti svelo il trucco dell’anno

Qual è il numero sulla caldaia che forse ancora in molti sottovalutano ma che può fare davvero risparmiare moltissimi soldi sulla bolletta.

In inverno è davvero impossibile non usufruire della funzione della caldaia. Se in estate alcune persone fanno addirittura passo e ne riducono di gran lunga il consumo, nei mesi più freddi dell’anno non possono assolutamente rinunciarvi. A partire da una bella doccia bollente fino all’accensione dei termosifoni, capire perché questo dispositivo è indispensabile in inverno è molto facile.

Per quanto sia necessaria, però, è bene sottovalutare che il suo costo sulla bolletta, soprattutto quando se ne fa grande uso e consumo, non è assolutamente una cosa da niente. Seppure si adottino le dovute accortezze e, magari, si riducano al minimo le ore di accensione, è normale che il prezzo del gas aumenti considerevolmente.

Con i tempi di oggi e le difficoltà di milioni di persone di arrivare a fine mese, è naturale tentare di capire come arginare i costi per non rinunciare a ciò che è indispensabile in determinati periodi dell’anno. A tal proposito, gli esperti hanno recentemente svelato come sia possibile usare la caldaia e risparmiare a fine mese.

Stando a quanto si apprende, infatti, sembrerebbe che – per tenere veramente a bada le spese e ridurre il costo mensile – bisogna fare attenzione ad un ‘dettaglio’, che forse in molti sottovalutano ancora. Si tratta di un numero che, in effetti, non spesso viene preso in considerazione.

Qual è il numero da controllare sulla caldaia per risparmiare soldi sulla bolletta a fine mese

A meno che non ci siano guasti evidenti alla propria caldaia, che quindi ne riducono di gran lunga l’efficienza e fanno aumentare il prezzo del gas sulla bolletta, sembrerebbe che ci sia un dettaglio da tenere bene in considerazione se, soprattutto nei mesi invernali, non si ha intenzione di pagare un occhio della testa.

tecnico della caldaia che fa ok con le mani
Qual è il numero da controllare sulla caldaia per risparmiare soldi sulla bolletta a fine mese – designmag.it

Forse non tutti ci pensano, ma – per far funzionare correttamente la caldaia ed evitare uno sperpero di soldi – è necessario che la pressione sia sempre sotto controllo. Misurata in bar, non fa altro che calcolare con quanta forza l’aria circola all’interno dell’impianto della caldaia, passando quindi attraverso tubature e radiatori.

Quando è completamente freddo, il valore dovrebbe oscillare tra 1 e 1.5 bar. Quando, invece, è in funzione con acqua calda o termosifone non dovrebbe superare i 2 bar. Tuttavia, in alcune occasioni può capitare che la pressione sia inferiore o, addirittura, superiore a quanto dovrebbe essere, causando non poche problematiche.

Gestione cookie