Se state progettando la vostra cucina, le prese sono molto importanti: ecco dove posizionarle

Le prese sono molto importanti nella progettazione e vanno posizionate in maniera da essere comode e sicure.

La cucina é la stanza di casa più difficile da arredare perché vanno prese misure precise e spesso si trascurano degli elementi essenziali. Questi dettagli possono fare la differenza nella funzionalità e nell’aspetto complessivo.
In fase di progettazione di un’isola o di una penisola, è fondamentale studiare con una certa  precisione le prese elettriche. Questo consentirà di utilizzare apparecchiature elettriche come frullatori, tostapane o fornelli elettrici senza doverli spostare da un lato all’altro della cucina, ma volendo anche prese usb per ricaricare telefonini.

Dove posizionare le prese nel vostro progetto

° Prese lungo il piano: le prese lungo il piano di lavoro possono essere utilizzate per alimentare piccoli elettrodomestici come quelli già citati. Assicurarsi di inserirle le prese a intervalli regolari per garantire una distribuzione uniforme in tutta la cucina.
° Prese a mezz’aria: le prese a mezz’aria sono posizionate leggermente al di sopra del piano di lavoro e offrono un facile accesso per collegare dispositivi come tostapane, forni a microonde o bollitori. Questa posizione evita che i cavi degli apparecchi si trovino sulla superficie di lavoro, contribuendo a mantenere la cucina più pulita e sicura in presenza di qualsiasi tipo di paraschizzi, é comunque possibile farlo tagliare su misura per le prese e se non piacciono quelle a vista si può optare per le quelle a scomparsa sul top!

° Prese per elettrodomestici integrati: se avete elettrodomestici integrati come lavastoviglie o frigoriferi con dispenser d’acqua o ghiaccio, assicurarsi di includere prese dedicate a questi dispositivi. Questo semplificherà l’installazione e la manutenzione e garantirà che siano collegati in modo sicuro.

Prese in cucina inserirle nei posti giusti
Prese cucina (designmag.it)

° Prese per l’illuminazione: nella progettazione della cucina, non dimenticare di includere prese per l’illuminazione. Queste possono essere utilizzate per collegare luci sotto i pensili, luci a LED sottopensile o altre soluzioni di illuminazione personalizzate. L’illuminazione ben posizionata può migliorare notevolmente l’aspetto e la funzionalità della cucina.

° Sicurezza e conformità normativa: assicurarsi di rispettare le norme di sicurezza elettrica  quando si posizionano le prese poiché vanno inserite una certa distanza dall’acqua o da fonti di calore e usare le prese a tenuta stagna nelle aree potenzialmente umide.

E’ importante considerare attentamente le esigenze specifiche della cucina e pianificare il posizionamento in base a esse. Una cucina ben progettata con prese strategicamente collocate renderà la  vita più comoda e sicura, consentendo di godere appieno di un ottima esperienza culinaria.

Impostazioni privacy