Fra i problemi più fastidiosi che si possono presentare in casa, a parte quello della muffa, c’è il calcare, che si forma sui rubinetti e sul vetro della doccia. Si presenta con striature bianche, molto antiestetiche, che sembrano sporco ma in realtà non lo è.
Infatti il calcare si forma a causa dell’acqua dura e si sedimenta sulle superfici diventando difficile da togliere. Spesso si sprecano tante ore per farlo andare via ma in realtà la soluzione è più semplice di quello che si creda se si mette in pratica questo trucco furbo. Ecco in cosa consiste.
Il trucco furbo per eliminare il calcare
Il calcare è un problema comune sui rubinetti e sulle superfici ma lo è ancora di più quando ostruisce i fori del soffione della doccia, rendendo difficile il fuoriuscire dell’acqua. In commercio esistono vari prodotti per eliminare il calcare ma possono essere formulati con ingredienti chimici ed inquinanti.

Meglio usare allora dei rimedi naturali che sono efficaci per togliere il calcare, anche dal soffione della doccia. Il trucco più efficace a riguardo consiste nell’usare dell’aceto. Infatti, l’acido acetico in esso contenuto reagisce con il carbonato di calcio (presente nel calcare) creando una reazione che forma acqua e anidride carbonica, visibile sotto forma di piccole bollicine durante il trattamento.
Se si scalda l’aceto a 40°C, la reazione è ancora più intensa e quindi il calcare viene disgregato più facilmente e velocemente. Dunque questa è la soluzione migliore per rimuovere il calcare e, se si tratta dei soffioni fissi, non c’è bisogno di smontarli. Basterà prendere un sacchetto di plastica resistente e riempirlo con aceto bianco riscaldato alla temperatura di 40°C.
Dunque fissare il sacchetto intorno al soffione con un elastico o una fascetta di plastica e lasciare immerso per 30-60 minuti nella soluzione. Trascorso questo tempo, il calcare si scioglierà velocemente ed eventuali residui dai fori si potranno togliere con un vecchio spazzolino da denti. C’è da dire che l’aceto caldo è un ottimo rimedio ma bisogna fare attenzione a quello balsamico che potrebbe macchiare le superfici cromate.
Inoltre bisogna fissare bene il sacchetto introno al soffione per evitare la fuoriuscita di aceto caldo che potrebbe macchiare altre componenti del bagno, come le piastrelle. Insomma, l’aceto si dimostra davvero l’ingrediente portentoso per eliminare il calcare in pochi istanti: è facile da usare, naturale, economico e sicuro. Cosa poter chiedere di meglio!