Se pensi di comprare un tappeto nuovo, fai attenzione a questi dettagli: una scelta sbagliata potrebbe farti sprecare soldi e tempo

Per acquistare un tappeto nuovo ci sono alcuni dettagli da valutare per evitare errori e soprattutto per non spendere soldi inutilmente.

Un elemento di design che dona comfort alla casa, colore e permette di ottenere un beneficio sia per le decorazioni dell’interno ma anche per quei plus che ne conseguono come limitazione dei rumori quando si cammina, limitazione acustica generale degli ambienti, migliore gestione della temperatura.

Quindi appare chiaro come un tappeto non sia solo tale ma oggettivamente un prodotto che vale assolutamente la pena avere in casa. Quando si sceglie però bisogna considerare tipologia di tessuto, materiale, dimensioni.

Tappeto: attenzione a questi dettagli o sprechi soldi

Nella maggior parte dei casi quando si acquista un tappeto si commettono alcuni errori comuni che possono però avere impatto sul risultato finale. Sicuramente bisogna valutare con attenzione i materiali e quindi la connessione di questi con quelli presenti in casa, legno, ceramica, marmo, pietra.

tappeto nuovo dettagli scelta sbagliata
Come scegliere il tappeto giusto (designmag.it)

Di base si può fare una duplice classificazione, da un lato i tappeti resistenti come juta, fibre sintetiche e sisal, perfetti soprattutto se si opta per zone che sono molto praticate come l’ingresso, tappeti delicati che invece vanno bene per la camera da letto o comunque quegli spazi meno battuti. Per ottenere l’effetto isolante termico e acustico sicuramente bisogna optare per tappeti che hanno un rivestimento al di sotto di tipo isolante o comunque gommato, che quindi definiscono bene la separazione dal pavimento stesso.

In alternativa, materiali molto spessi avranno altrettanto una buona funzione. Persiani, moderni, a tinta unita, guardando al design c’è veramente tantissima scelta e questa dipende dal gusto e anche da dove si va a collocare il tappeto quindi lo stile della casa. Importante anche valutare le dimensioni adatte, se il tappeto è destinato al salotto, ad esempio, dovrà essere abbastanza ampio da contenere il divano e il coffee table.

Infine, attenzione ai tappeti in bagno e cucina. Sono sempre belli ma in questo caso il risultato potrebbe essere molto diverso da quanto sperato e creare delle difficoltà nelle dinamiche quotidiane. Il problema maggiore in questo caso è l’umidità dell’aria ma anche lo sporco che arriva sulla superficie e, ovviamente, la presenza di un elemento scomodo in un luogo in cui ci si muove continuamente.

Solo considerando l’insieme di tutti questi dettagli è possibile acquistare un prodotto che non si riveli dopo essere inadeguato e quindi da sostituire, sia per un fattore economico ma anche di tempo.

Impostazioni privacy