Se non fosse stato per questo consiglio stavo ancora a pulire il WC: adesso ci metto pochi minuti ed è profumatissimo

Invece che perdere molto tempo nella pulizia del bagno, il WC può essere profumato a lungo con questo consiglio.

Il bagno è una delle stanze di casa più usate ogni giorno e dovrebbe sempre essere pulito e igienico. Per questo ci si impegna anche diverse ore per pulirlo. Tuttavia, nonostante la pulizia e i prodotti specifici, spesso però non si sente un buon odore e le cause possono essere molte. Ma c’è un modo affinché si diffonda del buon profumo per molto tempo in questo ambiente.

Non serve a nulla concentrarsi solo sulla pulizia della tazza del water e del coperchio, ma bisogna seguire questo utile consiglio. Ecco come fare.

Come avere un WC profumatissimo a lungo

Spesso si pensa che per avere un WC profumatissimo a lungo si debbano pulire solo il water, i bordi e il coperchio. In realtà c’è un altro punto da pulire affinché non si diffondano cattivi odori.

scarico wc
Come avere un WC profumatissimo a lungo – designmag.it

Bisogna pulire infatti il serbatoio dell’acqua. Questo infatti può sporcarsi o incrostarsi rapidamente a seconda della durezza dell’acqua. Naturalmente l’aumento del calcare può compromettere il funzionamento del WC e causare perdite. Per fortuna basta davvero poco per pulirlo: si deve usare invece del semplice aceto bianco, un alleato per svolgere molte faccende domestiche in maniera naturale e sostenibile.

Prima di tutto bisogna scaricare l’acqua per svuotare il serbatoio, poi versarci dentro dell’aceto bianco (e se c’è un po’ di calcare diluire l’aceto bianco con un po’ d’acqua), lasciar agire per un’ora o anche di più se l’incrostazione è molto elevata. Trascorso questo tempo, indossare dei guanti e strofinare usando una spazzola a setole dure. Evitare di utilizzare lo scopino del bagno in modo da non diffondere batteri nella vaschetta dell’acqua.

Per le parti più piccole, usare invece uno spazzolino da denti vecchio. Se non si riesce a togliere il calcare, smontare lo sciacquone ed immergerlo nell’aceto bianco per qualche ora. Con questa procedura il WC sarà davvero profumato a lungo e niente paura perché questa pulizia non va fatta tanto spesso come quella del water. Si può procedere due volte l’anno ma ciò dipende anche dalla durezza dell’acqua del posto in cui si vive.

Per questo periodicamente bisogna controllare lo stato dell’incrostazione nella vaschetta dell’acqua del WC, in modo da pulirla quando è opportuno, facendo in meno che da qui non si diffondano cattivi odori, germi e batteri. Il bagno sarà profumato per tantissimo, senza perdere troppo tempo e senza usare prodotti chimici o costosi, per la gioia dell’ambiente e del portafoglio.

Gestione cookie