Se la camera da letto è piccola si può arredare con 4 semplici idee e renderla elegante e spaziosa

Hai la camera da letto piccola? Ecco cosa puoi fare per renderla più spaziosa e sempre elegante: 4 idee semplici da mettere in pratica.

Non sempre si riesce ad avere una casa con grandi ambienti e spesso capita che la camera da letto sia piccola anche perché si privilegia sempre la zona living che è quella in cui passiamo più tempo. Ma l’organizzazione di una camera da letto è complessa, le cose che devono essere sistemate in questo ambiente sono molte e tutte necessarie. Bisogna quindi impegnarsi per fare in modo che arredarla non diventi un mettere mobili per contenere oggetti riempendola in maniera esagerata.

La prima cosa da sapere infatti è che, se abbiamo una camera da letto piccola, non devono esserci troppi mobili: renderebbe la stanza soffocante; anche se non ci piace lo stile minimalista in realtà dobbiamo ispirarci proprio a quello. Ricordiamoci che la stanza da letto è quella in cui abbiamo momenti di intimità con il partner, in cui godiamo del riposo notturno se fosse troppo piena di oggetti diventerebbe poco accogliente. Inoltre in un ambiente piccolo non devono esserci mai cose in giro, tutto deve essere riposto nel luogo dedicato altrimenti la stanza sembrerà ancora più angusta.

Ecco  4 semplici consigli per rendere più spaziosa una camera da letto piccola.

Come dicevamo la regola più importante da rispettare, se vogliamo arredare una camera a letto piccola, è rifarsi allo stile minimalista: pochi arredi tutti altamente funzionali, niente capi d’abbigliamento o scarpe in giro già renderanno l’ambiente più accogliente.

  • Colori: scegliere le tonalità giuste per la coloritura della stanza è fondamentale; tutti i colori chiari potrebbero andare bene, il bianco sarebbe perfetto dando alla stanza luce e facendola apparire più spaziosa. Se il bianco è un colore che detestiamo possiamo scegliere anche nuance come il corda o il beige, il grigio chiaro; l’importante è che siano pastello in modo da dare luce alla camera. Se poi avessimo molta luce naturale, magari da una porta finestra grande, possiamo anche preferire un colore scuro e magari aggiungere qualche specchio che dia profondità alla stanza.
Ecco 4 consigli per rendere più spaziosa una camera da letto piccola
Se vuoi rendere più spaziosa una camera da letto piccola segui i consigli (designmag.it)
  • Letto: è preferibile scegliere un letto matrimoniale con contenitore o cassetti per riporre scarpe o coperte e altri accessori necessari oppure, se l’ambiente è piccolissimo, potremmo optare per un divano letto, potendo così avere sempre tutto in ordine.
  • Armadio: possiamo sceglierne uno che sfrutti lo spazio in altezza, o anche optare per mobili sospesi e scaffali modulari che ci permetteranno di riporre tutti gli oggetti di cui abbiamo bisogno.
  • Specchi: in un ambiente angusto gli specchi sono essenziali, possiamo installarli direttamente sulla parete oppure usare l’armadio; la forma perfetta sarebbe quella rotonda perché ammorbidisce l’ambiente. La funzione degli specchi è quella di raddoppiare lo spazio e la luce: l’ideale, infatti, sarebbe posizionarli di fronte ad una sorgente di luce naturale in modo che la riflettano e diano la sensazione di un ambiente luminoso e spazioso.
Impostazioni privacy