Se hai un terrazzo piccolo, questo è il trucco per renderlo accogliente con gusto

Arredare un piccolo terrazzo

I consigli per arredare una piccola terrazza (DesignMag.it)

La terrazza è sicuramente un luogo molto bello all’interno di un’abitazione. Un luogo dove ci si può rilassare e godere anche delle soleggiate giornate oltre che delle serate estive.

Cosa accade se si possiede un terrazzo non proprio grande, ma piccolo? La cosa più giusta da fare è quella di ottimizzare al meglio gli spazi, anche se lo spazio è ridotto lo si può organizzare.

Ecco quindi alcune idee molto utili per fare in modo di poter godere del proprio spazio esterno senza dover rinunciare alla praticità, funzionalità e anche al benessere. 

I consigli

Creare una zona relax, scegliendo come colore il bianco. Posizionare dei lettini aiuta molto a rilassarsi. La decorazione verticale è un ottimo aiuto per sfruttare al meglio gli spazi piccoli e non occupare altro spazio. Mini piscina-jacuzzi è sicuramente un oggetto che aiuta a rilassarsi. Posizionare un barbecue aiuta a stare in compagnia di amici e famiglia e cucinare delle ottime pietanze alla brace. Mixare la decorazione con l’interno aiuta a immaginare il terrazzo più grande, come se il terrazzo fosse in continuità con il salone di casa ad esempio.

Creare un angolo speciale per la tavola. Usare sedie e tavoli pieghevoli aiuta a ridurre lo spazio occupato. I mobili in vimini sono sempre un’ottima scelta. Mobili moderni con vetro e acciaio aiutano molto a rendere l’ambiente accogliente e spazioso. Posizionare un pavimento diverso utilizzando l’erba sintetica oppure con delle pietre naturali, o delle piastrelle di ceramica. Anche il pavimento in legno è sempre un’ottima scelta. Mettere un’amaca aiuta molto a ottimizzare l’ambiente dato che non occupa alcun spazio, le amache sono sospese da una corda, quindi molto pratiche oppure si può anche optare per un’altalena da giardino.

Jacuzzi in terrazza

Una piccola Jacuzzi in terrazza (DesignMag.it)

Per quanto riguarda l’illuminazione, questa non va affatto trascurata. Sia che si tratti di luci fisse oppure mobili, come delle simpatiche lampadine colorate legate da un filo, è un qualcosa di molto utile per il nostro piccolo terrazzo. Il pergolato o tende da sole, sono molto utili in un terrazzo, se è piccolo forse il pergolato occupa spazio, meglio preferire delle tende. Trasformare il proprio terrazzo in uno spazio Zen è una bella soluzione, unendo dei colori neutri a colori più vivi, creando un effetto luce. Non vanno dimenticate le piante, sia esse posizionate in vasi, anche di legno, oppure rampicanti, che occupano meno spazio. Anche creare un giardino d’inverno può essere una valida soluzione, dato che sono come una serra e quindi si può godere dello spazio esterno anche in inverno. Il mix di materiali utilizzando legno, pietra e metallo verniciato bianco è un’ottima idea per rendere il nostro piccolo terrazzo davvero accogliente.

avatar autore

Parole di Filly di somma