Se hai un parquet, dovresti abbinare questi mobili: i consigli degli esperti

Quando si hanno i pavimenti in parquet bisogna sapere come abbinare i mobili e soprattutto che colori scegliere per l’arredamento. 

Una scelta elegante per i pavimenti di casa è optare per il parquet, di cui però esistono tante varietà e colorazioni diverse. Perché si crei un effetto armonico nelle stanze però non si può fare una scelta casuale ma bisogna abbinare pareti e mobili al tipo di legno che si preferisce. Basti pensare che una tonalità chiara o scura per i listoni del parquet fa un’enorme differenza a livello di impatto visivo.

Partendo dal caso del parquet chiaro, c’è da dire subito che questa scelta rende più luminosi gli ambienti. Gli abbinamenti possibili per il resto dell’arredamento quindi sono due: colori chiari per aumentare questo effetto o tinte neutre e calde come il tortora. Le porte e le pareti delle stanze con il parquet di legno chiaro di solito vengono dipinte di bianco, e lo stesso vale per le pareti e il soffitto.

Questa gamma di colori vale anche per i mobili. Ma il colore del parquet ha il suo peso anche sul design del mobilio: con un pavimento in legno chiaro è perfetto scegliere armadi e tavoli in stile shabby chic. Vale a dire i mobili in legno vecchio stile, magari riverniciati con effetto decapato. Da evitare sono invece quelli scuri o di aspetto rustico, che risulterebbero fuori posto nella stanza.

Che mobili abbinare con il parquet scuro

Non sono rare le case in cui si opta invece per listoni di legno bruno. Il risultato è un pavimento dal colore intenso e scuro, molto elegante e che si abbina più facilmente del parquet chiaro. Anche qui torna comodo creare un po’ di contrasto scegliendo per i mobili dei colori più chiari. Ad esempio per le camere da letto cuscini e coperte bianche o con fantasie dai colori vivaci.

Abbinare i mobili al parquet scuro
Il parquet scuro si abbina facilmente a tutto, è molto versatile. – (designmag.it)

Con mobili chiari infatti si dà più luminosità a un ambiente che altrimenti risulterebbe cupo visto il pavimento scuro. Anche per il soggiorno si possono mettere divani e poltrone in color panna o grigio chiaro, che sono tonalità chiare e che si abbinano bene su tutto. Per lo stile invece non serve essere troppo rigidi, ma ci si può sbizzarrire un po’.

Con questo tipo di parquet una combinazione molto gettonata è l’arredo in stile classico, con armadi e tavoli in legno di faggio, molto chiaro. Anche uno stile minimal e moderno però si inserisce bene, mentre meno sconsigliato lo stile chubby, che crea più ombre.

Impostazioni privacy