Se hai questo comunissimo mobile Ikea puoi trasformarlo così in un armadio unico nel suo genere

Ecco come fare per progettare un mobile che possa davvero risolvere il problema del disordine in casa.

In ogni casa non c’è mai troppo spazio, per questo si tende spesso ad accumulare e accumulare. Ebbene, bisognerebbe stare molto attenti e fare decluttering ogni qualvolta è possibile, onde evitare accumuli di cose che rischiano di divenire inutilizzate.

Quando gli spazi sono ridotti, la soluzione è di sicuro quella di andare a sfruttare ogni minimo angolo con una qualche soluzione che possa risultare non invadente, anzi assolutamente in linea con lo stile della casa. Questo vuol dire non stravolgere i piani, bensì riuscire a incastrare l’utile e il bello in una particolare modalità che sfrutta spazio e interior design. Con un mobile Ikea la soluzione è davvero a portata di mano.

Ecco come avere un armadio extra, senza ingombrare troppo e sfruttando piccoli spazi

Quando non si ha spazio e le cose sono tante, non a causa di accumulo, ma di componenti della casa, la soluzione è quella di avere mobili extra in cui poter riporre tutto. Se si ha a disposizione un ingresso, un angolo del living o una mini stanza la soluzione è quella di optare per un mobile componibile Ikea della linea “PAX”. Un vero e proprio guardaroba componibile che può occupare diversi spazi, essendo adattabile in qualsiasi spazio. La soluzione innovativa è quella di sfruttare anche lo spazio tra il soffitto  e la base superiore dell’armadio, andando a ricreare una struttura in cartongesso, così i laterali.

Armadio componibile pax di ikea
Come trasformare questo comunissimo mobile di Ikea (@ikea.com – DesignMag.it)

Dopo aver montato la struttura di cartongesso – con l’aiuto di un esperto –  si potranno dipingere le pareti dello stesso colore dell’armadio, delle mura della stanza e delle ante stesse, così da creare una continuità, che rende otticamente meno ingombrante la struttura dell’armadio già molto minimale. Utilizzando colori scuri si creerà profondità su di una sola parete, ma allo stesso tempo effetto ottico che restringe gli ambienti. Per questi ultimi più luminosi e dilatati, basterà scegliere un colore assolutamente chiaro e neutro come bianco, beige, taupe, grigio. La tendenza al monocolore è intelligente e funzionale perché riesce a rendere anche strutture come grossi armadi meno evidenti e imponenti. Lo stesso metodo si potrebbe destinare per la camera da letto, andando a dipingere la parete alle spalle del letto dello stesso colore e testata del letto.

Impostazioni privacy