Se hai il pavimento bianco in casa, non commettere mai questi errori: solo così non sarai costretto a cambiarlo

Scopri come mantenere il tuo pavimento di parquet bianco in condizioni perfette: evita questi errori comuni e vedrai che risultato. 

Hai un pavimento bianco in casa e non sai come mantenerlo bello e immacolato durante gli anni? Questo articolo fa al caso tuo. Conoscendo gli errori da evitare per preservare la sua bellezza e durata nel tempo e conoscendo anche dei trucchi per pulirlo, vedrai che riuscirai a preservarlo al meglio.

Mantenere un pavimento di parquet bianco pulito e in ottime condizioni può sembrare una sfida complessa. Con le giuste precauzioni e tecniche di manutenzione, è possibile riuscire in questa impresa in modo semplice.

Errori da evitare e consigli utili per mantenere il tuo pavimento di parquet bianco in ottime condizioni

Per garantire che il tuo pavimento rimanga bianco perfetto e privo di danni, è importante seguire alcuni consigli chiave per la pulizia e la manutenzione.

come pulire il parquet bianco
Errori da evitare nel pulire il parquet bianco – designmag.it

Prima di iniziare qualsiasi operazione di pulizia, è importante essere a conoscenza del tipo di pavimento che stato installato in casa. Ciò ti aiuterà a selezionare i prodotti e le tecniche di pulizia più corretti. Un parquet va infatti trattato in maniera diversa rispetto a delle mattonelle in ceramica, così come un pavimento chiaro richiede un trattamento diverso da uno scuro.

Vanno poi rimossi la polvere e lo sporco. La pulizia regolare e giornaliera del pavimento è importantissima per mantenerlo in buone condizioni nel tempo. Utilizza una scopa oppure un aspirapolvere adatto al legno, per rimuovere la sporcizia.

Il lavaggio di ogni pavimento, per garantirne la durata, dovrebbe avvenire in maniera delicata. Evita di utilizzare quantità eccessive di acqua durante il lavaggio del pavimento bianco, questo perché l’acqua in eccesso può danneggiare il legno. Usa sempre degli strofinacci in cotone oppure in microfibra umidi.

Il pavimento andrebbe protetto, così da preservarne la durata. Utilizza dei tappeti nelle aree più abitate, come ad esempio il soggiorno, per proteggere il pavimento bianco da graffi e usura. Puoi anche considerare l’applicazione di prodotti protettivi specifici e studiati per il legno.

Dobbiamo citare anche gli errori comuni che non si dovrebbero fare nella manutenzione del proprio pavimento bianco, perché potrebbero comprometterne l’aspetto e la funzionalità. Come abbiamo visto, l’uso eccessivo di acqua può danneggiare in modo grave il legno del pavimento di parquet bianco, causando deformazioni e macchie anche irreparabili. Assicurati di utilizzare quantità minime di acqua durante la pulizia profonda del pavimento e asciuga subito il tutto.

Trattandosi di un materiale delicato andrebbe evitato l’utilizzo di detergenti aggressivi o abrasivi sul pavimento bianco, poiché possono danneggiare la finitura e causare dei graffi importanti. Opta, ad esempio, per prodotti specifici per il legno raccomandati dal produttore del pavimento.

La luce solare può sbiancare o comunque danneggiare il legno del pavimento bianco, durante il passare degli anni. Andrebbero quindi utilizzate delle tende nelle zone più illuminate dalla luce del sole, in modo da ridurre l’esposizione.

Impostazioni privacy