Se fai questa cosa sotto la doccia stai commettendo un grave errore: l’avviso dei medici

Se sotto la doccia fai questa cosa, che potrebbe essere apparentemente innocua, attenzione, perché stai commentando qualcosa di molto grave.

Sarà capitato a tutti sotto la doccia di fare almeno una volta la pipì. C’è chi lo fa per abitudine, ma attenzione, perché se si pensa che sia un’abitudine del tutto innocua, in realtà non è proprio così.

Proprio in questi giorni, un medico chirurgo ha voluto mettere in guardia su questa abitudine e lo ha fatto diffondendo un video su TikTok. Ecco quali potrebbero essere le conseguenze di questa innocua abitudine.

Se fai questa cosa sotto la doccia stai commettendo un grave errore

Siete soliti fare la pipì sotto la doccia? Fate attenzione perché questa abitudine potrebbe avere delle conseguenze. Non è di certo una prassi igienica, visto che la doccia il luogo dove ci si entra sporchi e ci si aspetta di uscire più puliti rispetto a quando si è entrati. L’urina di certo non è sterile e questo fa si che la probabilità di contrarre delle malattie possa aumentare a dismisura.

In un video, un noto medico chirurgo ha voluto mettere in guardia ed ha esposto quelli che potrebbero essere i rischi al riguardo. Il rischio è quello di contrarre delle malattie, soprattutto se ci si lava nelle docce pubbliche.

se fai questo sotto la doccia commetti un grave errore
Doccia, se fai questo commetti un grave errore ANSA FOTO Designmag.it

Gli esperti sanitari hanno fatto sapere nell’ultimo periodo che urinare nelle docce aumenta il rischio di contrarre un’infezione del tratto urinario o di Staphylococcus Aureas che è capace di diffondersi attraverso l’urina e di rimanere anche sul pavimento della doccia. Nelle donne, questa abitudine potrebbe avere anche altre conseguenze, come l’indebolimento dei muscoli del pavimento pelvico.Stare in bilico sul sedile del water o stare sotto la doccia impedisce il rilassamento della parete muscolare della vescica. Di conseguenza, la vescica potrebbe non espellere completamente l’urina, indebolendo il pavimento pelvico”. Questo quanto fatto sapere dagli esperti.

A parlare di questo problema è stata la fisioterapista pelvica Ylenia degli Esposti. La dottoressa ha fatto sapere che fare la pipì nella doccia non è una sana abitudine anche a livello mentale. Farla mentre l’acqua scorre porta il cervello a voler fare pipì ogni volta che si sente un rubinetto aperto, o che si sente l’acqua che scroscia dalle fontane. Altri medici sostengono che non va fatta la pipì in doccia, una tra questi la dottoressa Alicia Jeffrey-Thomas. Quest’ultima parla di perdite urinarie a lungo andare e si innescherebbe quello che viene chiamato riflesso di Pavlov.

Impostazioni privacy