Se è ora di rinnovare la camera da letto, attenzione a questi errori: sono i più comuni e rovinano tutto

errori arredo camera da letto

Come arredare una camera da letto? - designmag.it

Quando si rinnova la camera da letto si possono commettere errori apparentemente banali ma che rovinano l’effetto finale: ecco come evitarli.

La camera da letto dovrebbe essere arredata in maniera da creare un ambiente accogliente e rilassante. Per farlo è bene rispettare alcune regole generali, a prescindere dallo stile d’arredo che si sceglie. Innanzitutto è necessario che la stanza sia poco ingombra di mobili e di oggetti perché un grande accumulo di cose è molto difficile da tenere in ordine e, proprio per questo, può generare facilmente un senso di stress e di oppressione non indifferente in chi vi riposa.

Se, quindi, l’arredo minimal è sicuramente da preferire, è anche necessario evitare di creare un ambiente troppo vuoto ed essenziale, che trasmetterebbe l’idea di un ambiente sterile, impersonale e poco accogliente. L’ideale sarebbe quindi creare un giusto equilibrio tra una arredo pulito e lineare e un ambiente confortevole e personale tramite l’aggiunta di oggetti unici e significativi dal punto di vista affettivo.

Gli errori da non commettere quando si arreda la camera da letto

Come già accennato, l’obiettivo primario quando si arreda la camera da letto consiste nel creare un ambiente rilassante ed armonioso, in cui sia facile e piacevole trovare rifugio dopo una lunga giornata. A tale scopo è strettamente necessario osservare alcune regole di design che valgono sicuramente per ogni ambiente ma che hanno un particolare valore per la camera da letto.

errori arredo camera da letto

La scelta ideale sono colori chiarissimi e ambienti ariosi – designmag.it

Posizionare uno specchio davanti al letto dovrebbe essere evitato a ogni costo. Secondo il feng – sui, cioè l’arte orientale di arredare casa secondo i flussi energetici, uno specchio di fronte al letto impedisce la corretta circolazione dell’energia e quindi ci impedisce di rilasciare la stanchezza per rigenerarci. Molto meglio posizionare lo specchio al lato dell’armadio, in maniera che non rifletta il letto direttamente.

Inserire elementi d’arredo sproporzionati è un altro errore molo comune in camera da letto, soprattutto quando si cerca di delineare una camera moderna e in linea con le ultime tendenze di design. Un quadro, uno specchio, un mobile o addirittura un letto troppo grandi tenderanno a far apparire la stanza piccola, soffocante o addirittura scomoda.

Posizionare troppi cuscini sul letto è un altro errore molto comune tra chi segue le ultime tendenze. La regola aurea è che si possono posizionare strati di cuscini fino alla metà del letto. Se i cuscini occupano più della metà del letto, è chiaro che abbiamo esagerato.

Per quanto possano essere funzionali lampade da lettura a faretto trasmettono irrimediabilmente la sensazione di dormire in una camera d’albergo. Molto meglio optare per abat jour che siano in grado di diffondere una luce soffusa al livello degli occhi.

avatar autore

Parole di Olga Luce