Se devi acquistare un immobile opta per questa tipologia: così ricevi una detrazione del 75%

Sai che puoi risparmiare nell’acquisto di un immobile? Ecco che cosa ti permette di ricevere una detrazione del 75%.

Acquistare una casa o un immobile è un passaggio piuttosto impegnativo e dispendioso che, però, permette di poter avere una stabilità e guardare con maggiore fiducia al futuro.

Tuttavia, non tutti se lo possono permettere e, a ogni modo, rappresenta una decisione difficile da prendere a cuor leggero. Ma grazie ad alcune agevolazioni acquistare un immobile può essere un passaggio più semplice e meno dispendioso. Esiste infatti una tipologia di immobile che ti permette di ricevere una detrazione del 75%. Ecco di che cosa si tratta.

Ottieni un’interessante detrazione

Il bonus casa antisismica – comunemente chiamato “Sismabonus” è un’agevolazione che viene concessa a coloro che comprano una casa antisismica. Possono quindi ottenere questo aiuto coloro che decidono di acquistare un immobile che è stato ricostruito su un edificio demolito garantendo le condizioni di sicurezza antisismiche. L’accesso a questo bonus è quindi regolato dal rispetto di alcuni requisiti, come quello di vivere in zone ad alto rischio sismico. Il bonus vale infatti solo per coloro che acquistano un immobile nelle zone 1, 2 e 3. Ma non solo, perché la casa deve essere acquistata entro il 31 dicembre 2024.

Ottieni un'interessante detrazione
Come funziona il bonus casa antisismica – Designmag.it

Nello specifico, il sismabonus consiste nell’ottenere una forma di detrazione pari al 75% nel caso in cui l’edificio acquistato abbia ridotto di almeno una classe il precedente rischio sismico. Nel caso in cui invece gli interventi strutturali permettono il recupero di almeno due classi antisismiche, la detrazione potrebbe ammontare addirittura all’80% In ogni caso, l’importo massimo su cui viene calcolata la detrazione è di 96.000 euro. L’aiuto economico verrà quindi concesso in 5 rate annuali dello stesso importo.

Ovviamente anche chi procederà all’acquisto di un nuovo immobile avrà la possibilità di ottenere questa importante detrazione. L’agevolazione viene concessa a coloro che acquistano un immobile appena ristrutturato, mediante interventi come quelli di risanamento e restauro con l’obiettivo di recuperare il patrimonio immobiliare del Paese. In questo caso quindi l’aliquota prevista dalla misura sarà inferiore.

Lo Stato mette a disposizione una detrazione del 50% calcolata sul 25% del prezzo d’acquisto. Anche in questo caso il limite di importo su cui viene calcolata la detrazione è di 96.000 euro. Tuttavia bisogna fare presto, perché nel 2025 le condizioni di detrazione verranno modificate al ribasso. A partire dal prossimo anno, infatti, sarà possibile ottenere un detrazione solo del 35%, mentre il limite su cui questa sarà calcolata sarà di 48.000 euro.

Impostazioni privacy