Se commetti questo errore con i riscaldamenti sei nei guai: spendi più del doppio

L'errore da non commettere mai con il riscaldamento se vuoi risparmiare in bolletta.

Quante volte stiamo attenti a tantissimi piccoli dettagli per non sprecare nulla, che sia la spesa oppure sul riscaldamento. Capita però di commettere qualche piccolo errore.

Noi oggi ti vogliamo proprio parlare di uno che riguarda il riscaldamento e ti fa aumentare, anche di molto, l’importo in bolletta. Andiamo a vedere subito di che cosa si tratta.

Spendi il doppio se commetti questo errore con il riscaldamento

Durante questa stagione il freddo è un problema che tutti noi dobbiamo affrontare, se le temperature scendono i termosifoni restano accesi per un numero maggiore di ore. Questo però incide, anche molto, sulla nostra bolletta ma non solamente, anche sul confort e sulla salute degli ambienti in casa.

persone in una camera che parlano con termostato a 18 gradi
Spendi il doppio se commetti questo errore con il riscaldamento-Designmag.it

Avere il riscaldamento sempre acceso è un problema che non deve essere assolutamente sottovalutato. Stando a delle recenti stime, per riscaldare una casa si spendono tra i 1.000 ed i 2.000 euro l’anno. Ma questo importo può aumentare, ed anche di molto, se i termosifoni sono continuamente accesi.

Possiamo infatti consumare una quantità importante di energia elettrica o di gas che va ad influire sul nostro budget familiare. Ma come fare per risparmiare e stare al calduccio? Un termosifone sempre acceso arriva a consumare anche 3.000 kWh per un inverno, ecco che superiamo circa 400 euro per il periodo invernale.

Avere il riscaldamento sempre accesso, poi, porta ad una maggiore usura dell’impianto, ad una manutenzione frequente e ad una maggiore dispersione di calore se non ottimizziamo le nostre risorse. Per fortuna ci sono dei piccoli consigli che ci possono aiutare veramente tanto. Iniziamo dai termostati intelligenti.

Loro sono un passo perfetto verso il consumo consapevole. Ci permettono ti regolare la temperatura e di evitare di avere sempre il riscaldamento acceso. I termostati intelligenti possono ridurre, fino al 30% il costo energetico. Importante poi avere una casa ben isolata termicamente. Ottima idea è investire nei doppi vetri o in una buona coibentazione.

Non ci dimentichiamo poi di chiudere le porte per le stanze che non vengono utilizzare o ti utilizzare tende pesanti per mantenere il calore nelle stanze.  C’è poi un aspetto fondamentale da considerare ovvero che il riscaldamento eccessivo non fa assolutamente bene alla salute. Possiamo avere problemi respiratori o la secchezza delle mucose.

Ma non solamente, anche la proliferazione di polvere o di altri allergeni possono rendere l’aria molto meno salutare. La temperatura perfetta per il nostro soggiorno dovrebbe essere attorno ai 20 gradi mentre nelle camere da letto scendiamo a 18 gradi. Ricordiamoci poi di avere un umidificatore per evitare problemi con la secchezza dell’aria.

Come vedi con pochi e semplici consigli puoi stare al calduccio nella tua casa senza dover spendere un capitale per farlo!

Gestione cookie