Tutti abbiamo un rotolo di carta forno in casa, utile per poter cuocere gli alimenti evitando che si attacchino al fondo di una pentola o di una teglia. Questo è uno strumento davvero indispensabile soprattutto quando prepariamo torte, muffin, biscotti.
Queste preparazioni, infatti, nonostante l’uso di burro oppure di farina, possono attaccarsi al fondo della teglia in cui le cuoceremo, compromettendo il risultato finale. Ma c’è un modo che non conosci di usare la carta forno! Ecco come ti permetterà di far tornare la tua casa nuova.
Il trucco della carta da forno per far tornare come nuova la tua casa
Con il passare del tempo i mobili che abbiamo in casa perdono il loro “smalto”, il loro bello. Diventano opachi, spenti e non più tanto belli da vedere. Questo perché periodicamente andrebbero lucidati ma magari ci dimentichiamo di farlo.

Oppure per lucidarli usiamo dei prodotti che hanno l’effetto contrario o li rovinano del tutto. Invece con la carta forno possiamo lucidare i mobili e farli tornare brillanti. Possiamo usare questo trucco per i mobili in legno, per esempio quelli della cucina. Così non dovrai ricorrere a prodotti chimici e a costo zero ti potrai prendere cura dei mobili in legno che sono quelli più delicati perché polvere, graffi e tempo che passa possono renderli spenti e opachi.
Questo metodo è semplicissimo da usare e molto efficace. Il principio di base è che la carta da forno ha un sottile strato di paraffina, quella stessa che evita ai cibi di attaccarsi durante la cottura, il che la rende perfetta da passare sui mobili in legno per lasciare un velo protettivo che aiuta anche a lucidare e a tenere lontana la polvere.
Quindi l’unica cosa da fare è prendere un foglio di carta forno e strofinarlo con piccoli movimenti circolari ed il legno tornerà a brillare. La paraffina, inoltre, lascia una sorta di barriera protettiva che aiuta a respingere l’umidità e riduce il rischio di aloni e impronte. Prima di usare la carta forno, comunque, è consigliabile togliere la polvere in eccesso depositata sulla superficie usando un panno asciutto.
Ricordarsi di usare questo trucco una volta alla settimana per prolungarne l’effetto nel tempo. Questo non è l’unico metodo naturale che si può usare per lucidare i mobili ma è di sicuro il più sbrigativo ed economico ed è quello che assicura risultati tangibili all’istante.