Se arredi la casa con questi complementi riduci il freddo: guadagni almeno 2 gradi in più

Per mantenere una casa calda anche in pieno in inverno devi subito mettere questi complementi d'arredo: non sono solo belli da vedere, ma regalano subito un calore in più.

L’arrivo della stagione fredda trasforma inevitabilmente il rapporto con l’ambiente domestico. Quando le temperature esterne precipitano, la casa diventa il proprio rifugio personale, un vero e proprio luogo ‘sacro’ dove ogni dettaglio deve contribuire a una sensazione di protezione e calore.

Spesso, però, nonostante il riscaldamento sia acceso, si percepisce quella sottile e fastidiosa brezza che sembra risalire dalle superfici, rendendo meno accogliente ogni singolo ambiente e facendo avvertire quella sensazione di freddo costante, che proprio in casa si cerca di debellare definitivamente.

Quando questo accade, subito si pensa che l’impianto di riscaldamento non funzioni a dovere o che magari non sia sufficiente, optando così per degli ausili di supporto. Tuttavia, ciò che è importante sapere, è che il confort domestico non dipende solo dai riscaldamenti, ma anche da ciò che si troverà in ogni singolo ambiente.

Casa calda di due gradi in più con questi semplici complementi d’arredo: mettili in ogni stanza

A differenza di quello che si possa pensare, a fare la differenza in casa non è solo lo strumento scelto per riscaldare ogni ambiente, ma una parte della differenza verrà fatta anche da alcuni complementi d’arredo. Detta così potrà sembra una cosa bizzarra, eppure vi assicuriamo che aggiungere questi ‘oggetti’ che stiamo per svelarvi, permetterà di avere fino a 2 a gradi in più in ogni stanza.

ambiente di casa in cui c'è un camino acceso, un tappeto e un divano
Casa calda di due gradi in più con questi semplici complementi d’arredo: mettili in ogni stanza Designmag.it

L’elemento segreto che permette di trasformare radicalmente il microclima di una stanza è il tappeto. Sebbene venga spesso considerato un semplice accessorio decorativo, la sua funzione tecnica è quella di un vero e proprio strato coibentante. Posizionare dei tappeti di qualità sui pavimenti, specialmente se in materiali freddi come marmo, ceramica o gres, andrà a creare un’interruzione immediata al ponte termico che si crea tra il suolo e l’aria.

Aggiungere un tappeto in ogni ambiente, impedisce al calore di disperdersi attraverso il pavimento, mantenendo la temperatura superficiale molto più alta rispetto a quella di un pavimento nudo. Inoltre, camminare su una superficie morbida riduce la percezione di freddo nel corpo. Poiché le estremità sono le prime a risentire del calo termico, il contatto con lane o tessuti densi trasmette una sensazione di calore immediata.

Inoltre, scegliere fibre come la lana o la seta grezza garantisce un assorbimento dell’umidità in eccesso e la rilasciano quando l’aria è troppo secca, migliorando la qualità del respiro all’interno della casa. Insomma, un tappeto non è solo un semplice complemento d’arredo, ma quel tocco in più che permetterà di ottenere il tepore perfetto in casa.

Gestione cookie