Scoperta la regione italiana in cui si comprano più prime case: non ti verrà mai in mente

Dove vengono acquistate più prime case in Italia

Ecco dove si comprano più prime case in Italia - Designmag.it

Dove si comprano più prime case? È stata scoperta la regione numero uno in assoluto in Italia, non ti verrà mai in mente. Tutti i dati

Il mercato immobiliare in Italia continua ad essere un ambito di grande interesse per chi desidera acquistare una prima casa o fare investimenti nel settore immobiliare. Le opportunità offerte da questo settore sono molteplici e si estendono dalle grandi città alle incantevoli località costiere e montane.

Indipendentemente dalla regione, l’acquisto di una casa, sia come residenza principale che per scopi di investimento, richiede una valutazione accurata delle esigenze personali, delle condizioni finanziarie e del mercato immobiliare locale. È fondamentale essere ben informati sulla situazione del mercato, sulle normative vigenti e sulla prospettiva di crescita e sviluppo dell’area in cui si desidera acquistare.

Prime case, le regioni italiane dove si acquistano dipiù

In molte città italiane, come Palermo e Napoli, si registra una significativa percentuale di acquisti immobiliari adibiti a scopi di investimento. In queste due città, addirittura il 30% delle transazioni immobiliari riguarda immobili comprati per fini di investimento. Questa tendenza può essere attribuita alla presenza di un mercato immobiliare dinamico e ad una crescente attrattiva turistica, che offre opportunità di reddito interessanti per coloro che decidono di investire nel settore immobiliare.

Prime case, questa la regione dove si acquistano di più

La regione dove si acquistano più prime case in Italia – Designmag.it

Tuttavia, sebbene il Sud Italia registri una percentuale significativa di acquisti immobiliari per investimento, sono le regioni del Nord ad essere protagoniste nell’acquisto di prime case. Circa l’80% degli acquirenti nel Nord Italia sceglie la propria abitazione principale, sfruttando le opportunità offerte dalle città industriali e dalle regioni più sviluppate economicamente. Le grandi città del Nord come Milano, Torino e Bologna offrono una vasta gamma di opzioni abitative, dalle eleganti residenze nel centro storico agli appartamenti moderni nelle zone periferiche, attirando chi desidera acquistare una casa per viverci stabilmente.

Nel Sud e nel Centro Italia, una percentuale significativa degli acquirenti (circa il 9%) acquista anche immobili destinati esclusivamente alle vacanze. Questo trend è favorito dalla presenza di meravigliose località balneari e storiche, che offrono paesaggi mozzafiato e ricche tradizioni culturali. Luoghi come la costiera amalfitana, la Puglia, la Toscana e la Sicilia sono mete ambitissime per coloro che desiderano avere una casa per trascorrere le proprie vacanze in un ambiente rilassante e affascinante.

Nel Settentrione, la percentuale di acquirenti che acquistano case destinate esclusivamente alle vacanze si riduce al 6%. Questo può essere attribuito alla presenza di una maggiore offerta di case per le prime abitazioni e all’attrattiva delle città del Nord, che offrono opportunità di lavoro e servizi più ampi rispetto ad altre regioni italiane.

avatar autore

Parole di Pasquale Conte