Sconti sulle bollette del gas e della luce: i requisiti, a quanto ammonta e come fare domanda

Stanno arrivando nuovi sconti per le bollette di luce e gas. Ecco a quanto ammontano, i requisiti e come richiederli subito.

Sono stati ufficialmente attivati dal Governo i bonus per le bollette 2024, al fine di aiutare i cittadini contro i rincari di elettricità e gas. Gli aiuti in questione prendono la forma di due agevolazioni: il bonus sociale luce e quello acqua e gas. L’aiuto in questione è diventato una necessità di fronte al caro prezzi che sta affliggendo le famiglie, soprattutto quelle con meno soldi.

le misure attivate nel 2024 per luce, gas e acqua hanno lo scopo di aiutare gli utenti domestici in condizioni particolarmente svantaggiate. Nascono come conseguenza dello stop al mercato tutelato per la luce che avverrà durante il 2024 ed è inizialmente partito il 10 gennaio 2024 con la fine del mercato tutelato del gas. Presto (il primo luglio) seguirà quello della luce, lasciando la possibilità di usufruire del mercato tutelato solo ai clienti ritenuti “vulnerabili. Da qui la necessità di fornire dei bonus ai più bisognosi durante il passaggio al mercato libero.

Sconti sulle bollette del gas: requisiti e come richiederli

Come già detto, il bonus per le bollette dell’elettricità riguarda gli utenti domestici in difficoltà. Questo coinvolge più categorie: rientrano nei requisiti i nuclei familiari con un ISEE sotto ai 15.000 euro (20.000 euro con almeno 40 figli), i beneficiari dell’Assegno di Inclusione, gli utenti in condizioni di salute precarie che necessitano di apparecchiature mediche e gli over 75 (pensionati o meno). Il bonus per acqua e gas, invece, è riservato per le famiglie con un ISEE fino a 9.530 euro (anche in questo caso la presenza di almeno 4 figli alza l’ISEE fino a 20.000 euro). Anche in questo caso rientrano gli utenti vulnerabili e gli over 75.

Ecco i requisiti e come richiedere gli sconti sulle bollette di luce e gas
Seguono tutti i requisiti e come richiedere gli sconti per le bollette su luce e gas – DesignMag.it

L’ammontare specifico del bonus dipende da alcuni fattori, ovvero categoria d’uso (per il gas), zona climatica e numero di componenti della famiglia anagrafica. Per il bonus elettricità bisogna inoltre considerare che chi ha un reddito tra i 9.530 e i 15.000 euro riceverà solo l’80% del bonus ordinario. Di conseguenza l’importo minimo è 111,93 euro trimestrali, che scende a 104,65 euro oltre la soglia dei 9.530 euro di reddito. Il bonus sale di circa cinquanta euro per le famiglie con quattro o più figli.

L’importo del bonus gas è invece determinato dalle zone climatiche, ma per linea generale le famiglie possono aspettarsi un massimo di 84,63 euro a trimestre. Entrambi i bonus sono riconosciuti automaticamente ai cittadini; tutto quello che bisogna fare è presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica aggiornata, al fine di avere l’ISEE corretto. Caso speciale per chi ha bisogno di apparecchiature elettroniche mediche, che dovrà fare apposita domanda al Comune dove risiede.

Impostazioni privacy