Scegli la cucina giusta per casa tua: i consigli fondamentali dell’Interior Design

Vuoi arredare la tua cucina? Non puoi fare a meno di seguire i consigli dell’Interior Design:  avrai una cucina perfetta!

Quando entriamo in una nuova casa e dobbiamo quindi arredarla, le nostre energie fisiche ed economiche si concentrano sulla cucina. Se ci pensiamo bene è la parte della casa in cui stiamo per più tempo: è qui che la famiglia si ritrova insieme per i pasti principali, è qui che prepariamo i nostri manicaretti o semplicemente riponiamo la spesa. Anche dal punto di vista della pulizia sicuramente la cucina è la parte della casa a cui dedichiamo più tempo: ha tanti elementi da pulire quotidianamente, essendoci il cibo l’igiene è fondamentale!

Arredare la cucina sicuramente è già un costo elevato: ci sono gli elettrodomestici, a seconda della grandezza della stanza dovranno esserci una certa quantità di basi e pensili insomma può essere una somma ingente! Ma facciamo attenzione a non risparmiare su qualcosa che potrebbe aiutarci ad avere una cucina perfetta: l’interior design. La figura di questo professionista ci fa pensare immediatamente ai soldi in più che dovremmo sborsare per avvalerci dei suoi servizi ma, in realtà saranno ben spesi! Potrà darci soluzioni per la suddivisione degli spazi e la scelta dei materiali che noi, da profani, non saremmo in grado di ideare e ci farebbe risparmiare tempo e denaro.

I consigli dell’interior design per arredare la tua cucina che non puoi assolutamente perdere!

L’interior design, progettando la nostra cucina, ci permetterà di sfruttare al meglio gli spazi che abbiamo e soprattutto ci consiglierà assecondando il nostro stile di vita; in questo modo saremo sicuri di avere un ambiente perfetto per le nostre esigenze. La prima cosa da fare è, ovviamente, la planimetria della stanza in quanto ci sono degli elementi che vincolano la progettazione: il lavello e il piano cottura cioè gli allacci del gas e dell’acqua. Considerata la posizione di questi elementi, si può partire con la pianificazione.

L'interior design progetta la tua perfetta cucina
Cucina nuova? I consigli dell’interior design saranno fondamentali-designmag.it

Vediamo insieme i consigli del professionista per arredare una cucina:

  • Pianificare lo spazio: si parte da una planimetria dell’ambiente che tiene conto delle dimensioni, degli ingombri delle finestre e della porta e della possibilità che in cucina ci siano più persone.
  • La disposizione dei mobili: bisogna considerare gli spazi e la forma degli elementi che andremo ad inserire, partendo da quelli che hanno dei vincoli, si crea l’ambiente funzionale che può essere lineare oppure, avendo più spazio si può inserire una penisola.
  • I materiali: di enorme importanza è la scelta dei materiali; non cambiamo la cucina molto spesso, quindi devono essere durevoli e di qualità. Inoltre bisogna scegliere materiali che si puliscano facilmente, che non si graffino e che non assorbano l’acqua.
  • I colori: la scelta dei colori nelle finiture è quello che dà la nostra impronta all’ambiente, bisogna sceglierli con cura: rappresentano un po’ il “carattere” che abbiamo scelto per la nostra cucina.
  • Le luci: ultimo consiglio ma importantissimo! L’ambiente deve essere accogliente quindi la luce soffusa e calda è auspicabile però dobbiamo tenere conto del fatto che lì cuciniamo; le luci sui piani di lavoro devono essere dirette e ben studiate.

 

Impostazioni privacy