Scarico del wc sempre bianco con il minimo sforzo: la soluzione geniale

La pulizia dei sanitari e anche del wc non è sempre facile, anche perché l’acqua che passa dagli scarichi spesso è molto calcarea.

Il calcare è davvero il nemico della casa, e per più di un motivo. A seconda della zona geografica, città o paese in cui si vive, può capitare di avere dell’acqua colma di calcare; se per quanto riguarda il consumo umano possiamo acquistare le bottiglie di minerale, quando si tratta di pulizie casalinghe il discorso cambia, e in peggio. Inesorabilmente, giorno dopo giorno, i sanitari del bagno, le rubinetterie e lo scarico del wc assumeranno un colore grigiastro che sembra sporcizia, e le incrostazioni diventano sempre più difficili da pulire.

Oltre a questo problema immane, comunque, sono molti altri i fattori che possono rendere lo scarico del wc scuro, e rovinare in breve tempo quell’effetto candido dato dalle ceramiche nuove. In commercio esistono tanti prodotti che possono risolvere, ma come sappiamo sono sostanze chimiche che non fanno di certo bene all’ambiente, e di conseguenza alla nostra salute.

Scarico del wc sempre candido e pulito, ecco il trucco geniale ed ecologico da memorizzare subito

Volendo dunque trovare un’alternativa più green ecco che di fronte a ni si aprono diverse possibilità. Otterremo risultati strepitosi, la natura ci ringrazierà, e non da ultimo ne guadagneremo anche in denaro.

a cosa serve il percarbonato di sodio
Il percarbonato di sodio è indispensabile in casa (DesignMag.it)

Per avere uno scarico del water perfettamente sbiancato dovremo usare del percarbonato di sodio. Attenzione, però, non stiamo parlando del classico bicarbonato che abbiamo in cucina, ma di un prodotto simile. Il percarbonato di sodio è semplicemente un prodotto minerale che tra le altre cose se usato con acqua calda (40 gradi) sprigiona ossigeno attivo. Non è inquinante, e anzi ha azione disinfettante, e dunque è un prodotto assolutamente eco-friendly.

Possiamo usare il percarbonato come smacchiante sugli abiti, soprattutto per macchie di caffè, vino e tutte quelle difficili. Il percarbonato è perfetto anche in lavatrice, perché ha funzione ammorbidente e oltretutto addolcisce l’acqua. Disinfetta tutte le superfici con cui viene a contatto e si rivela indispensabile per eliminare i cattivi odori, ad esempio quelli della lavastoviglie o della lavatrice.

Possiamo sfruttare tutte queste ottime caratteristiche proprio nello scarico del wc. Basterà versare nel water due cucchiai di percarbonato, e poi strofinare con lo spazzolino tutte le parti. L’operazione andrà anche a pulire lo spazzolino. Lasciamo agire il tutto per qualche ora e poi, semplicemente, facciamo scaricare l’acqua.

Impostazioni privacy