Salotto intimo e accogliente, è questo l’elemento che non può mancare: è alla portata di tutti

Il salotto è la stanza che, indipendentemente dal proprio stile e gusti, è destinata all’accoglienza, e possiamo arricchirla con un elemento in particolare.

Le mode, si sa, cambiano e di conseguenza anche il modo in cui si arreda una casa, salotto compreso. C’è da dire però che esistono elementi “evergreen”, e anzi che col tempo riacquistano periodicamente la loro importanza.

Anche in un momento storico come quello che stiamo vivendo, dunque, non è detto che si debba puntare esclusivamente sull’ultra tecnologico o moderno.

Forse qualcuno avrà già intuito di cosa stiamo parlando, o forse a volte diamo poca importanza a un’evidenza che abbiamo sotto agli occhi. Ecco dunque qual è l’elemento focale per far diventare il salotto una vera stanza all’insegna dell’accoglienza.

Salotto, in questo ambiente non deve mai mancare un determinato complemento d’arredo

Se il salotto è nell’immaginario comune la stanza del relax e della convivialità, altrettanto lo è il divano, ma anche un “accessorio” che oggi è sempre più raro. Parliamo del caminetto.

come funziona il camino a bioetanolo
Il fuoco è da sempre vissuto come elemento di benessere in salotto – Designmag.it

Da sempre il fuoco vivo riporta a sentimenti di benessere atavici, perché l’uomo ha trovato nel fuoco un amico prezioso che gli ha permesso di sopravvivere ma soprattutto evolvere.

Ecco che un salotto accogliente per antonomasia deve avere un caminetto, oltre naturalmente a un comodo divano e a un televisore, magari di ultima generazione. Certo, il primo pensiero va al classico caminetto a legna, ma non sempre è possibile effettuare un lavoro importante di muratura, quantomeno per ciò che concerne la canna fumaria.

Ma per fortuna abbiamo a disposizione altre soluzioni, in grado di coniugare in un solo complemento d’arredo comfort, funzionalità, risparmio energetico e sostenibilità ambientale. In questo caso parliamo dei camini a bioetanolo.

Questa tipologia di caminetto ha un impatto visivo di rilievo, perché la fiamma scaturita dal liquido è praticamente uguale a quella della legna che arde. Si tratta di una scelta perfetta per chi, ad esempio, non riesce a creare una canna fumaria, che servirebbe appunto per un termocamino o per un caminetto classico.

Oltre a questi aspetti, però, c’è da dire che i camini a bioetanolo presentano ulteriori vantaggi. Innanzitutto ne esistono una varietà ampia, che soddisfa ogni esigenza di stile: i vari modelli possono infatti ricreare quelli classici oppure apparire super moderni e di design. Il calore che crea la combustione del bioetanolo è lievemente inferiore a quella della legna ma di sicuro il liquido non porta lo sporco (cenere, polvere, carbone…) tipico del caminetto a legna.

E il mix perfetto sarà composto da divano, camino a bioetanolo e maxi schermo posizionato sopra. Un connubio irresistibile che rende un salotto assolutamente confortevole e accogliente come non mai.

Impostazioni privacy