Salotto: ecco le tre tende di super design che rendono l’ambiente incredibile!

Le tende sono accessori necessari per la casa, che danno colore a tutta la stanza e riempiono l’atmosfera: tre tende di design per il salotto.

Una stanza senza tende sembra quasi vuota, come se mancasse qualcosa, specialmente se si hanno grandi finestre. Sicuramente può entrare più luce, ma non si ha la privacy necessaria e manca quel tocco personale che rende la stanza propria. Il salotto è la stanza più importante, il cuore pulsante della casa, che accoglie gli ospiti e avvolge i padroni della residenza in un’atmosfera familiare e protetta.

L’arredamento del salotto deve essere scelto con cura, perché è proprio da lì che si evince l’ambiente che ricopre l’individuo quando entra nella stanza. Un elemento chiave, come avrete capito, sono le tende, specialmente di design, che non solo regolano la luce, scegliendo tra quelle coprenti e quelle più velate, ma hanno anche una funzione estetica, donando colore a tutto il salone e svolgendo una funzione di cromoterapia.

Le tre tende di design perfette per il salotto

Per arricchire la stanza e dare una decorazione che non sia troppo invadente, ma può cambiare totalmente l’aspetto del salotto, ci sono tre tende di design. Questi accessori vanno assolutamente comprati per donare all’arredo e a tutta la dimora un tocco di design. La pratica dell’arredamento non è così semplice come si pensa, proprio per questo oggi vi aiuteremo a scegliere i giusti accessori da collocare in casa. Vi presentiamo, dunque, le tre tende di cui non potrete fare a meno.

Tre tende di design che miglioreranno il tuo salotto, un mix tra eleganza, raffinatezza e contemporaneità
Tenda a pannello con motivo geometrico oro e nero (Foto tenda: bilderwelten.it) – Designmag.it

Se nel vostro salotto avete un arredamento minimalista, sulle sfumature del bianco e nero o con un colore predominante e senza fantasie, abbiamo la tenda giusta per voi. Le tende a pannello con motivi geometrici con una bicromia di bianco e nero, hanno il potere di trasformare il contemporaneo in raffinato. Creano un contrasto che diventa sia elegante, che un po’ sbarazzino, inoltre si può variare sulla texture geometrica che si preferisce, che siano rombi, linee nette verticali, quadrati e così via.

I colori non devono essere per forza quelli suggeriti prima, si può giocare anche con un nero e verde, bianco o blu, bianco e rosso, giallo e nero, insomma come si preferisce. Inoltre, le tende a pannello sono ottime per controllare l’apporto di luce che si da alla stanza e grazie alla geometria e ai colori, la luce che entra offrirà un effetto futurista: tra elementi geometrici e dinamismo.

Tre tende di design che miglioreranno il tuo salotto, un mix tra eleganza, raffinatezza e contemporaneità
Tenda in lino, apprezzata grazie alla sua texture Designmag.it

Continuando sulla scia di qualcosa di più leggero e velato, in un salotto con mobili di antiquariato o nuovi, ma classici, delle tende di lino lunghe e sontuose sono perfette per continuare a dare il senso di eleganza e classicità. Il tessuto del lino viene apprezzato grazie alla sua texture fine e leggermente irregolare, inoltre per la sua morbidezza e l’idea di movimento che da. Le chiare tonalità del beige, del grigio chiaro o bianco crema, riescono ad amalgamarsi con gli arredamenti, simili nel colore o anche se sono bianchi.

Anche dei colori scuri potrebbero rendere lo stesso effetto, sempre sulle tonalità del marrone, specialmente se si hanno mobili dello stesso colore, come quelli antichi, che spesso sfumano nel marrone e nell’effetto legno. Le tende di lino aprono la strada all’illuminazione della luce naturale, opacizzandola lievemente, trasformando l’atmosfera in un ambiente che ricorda la casa e la familiarità, la tranquillità e la pace. I materiali che si associano bene a queste tende possono essere di metallo, vetro o, come detto prima, di legno.

Tre tende di design che miglioreranno il tuo salotto, un mix tra eleganza, raffinatezza e contemporaneità
Tenda a pacchetto bicolore, celeste e bianco Designmag.it

Se siete delle persone a cui piace abbinare colori vivaci, uscendo dal solito bianco e nero o il legno, queste tende che stiamo per presentarvi sono adatte a voi e al vostro salotto. Le tende a pacchetto bicolore, diversi abbinamenti con i quali ci si può sbizzarrire in base alle tonalità usate per i mobili. Le due diverse tende, possono essere contrastanti, dando un forte impatto visivo, o graduali, quindi rimanendo sempre sulle stesse sfumature, dipende solo dal proprio stile.

Quando sono chiuse si mescolano in un equilibrio di colori, che dona una luce particolare a tutto il salotto, mentre quando sono aperte, si scopre un solo colore che invade la stanza, mentre l’altra ai lati, le fa da cornice. Ottime per chi ama la vivacità e l’eleganza, un binomio che può esistere se si fanno le giuste scelte. Inoltre, vanno benissimo sia per uno stile d’arredo neutro, che per uno a tema cromatico, alimentando la tonalità prescelta.

Come avete potuto vedere, le tende di design sono un ottimo modo per arredare la casa ed enfatizzare i mobili già presenti nel vostro salotto, offrendo luci diverse e fantasie che si riflettono sulle pareti e sul divano. Inoltre, si può scegliere tra uno stile classico che non muore mai, come il lino, o puntare sul colore, scegliendo la bicromia di tende a pacchetto, altrimenti osare e tuffarsi in un mondo geometrico, giocando con le tonalità, rendendo l’ambiente psichedelico.

Impostazioni privacy