Salone del Mobile 2016: 10 appuntamenti da non perdere

Durante le giornate destinate al Salone del Mobile 2016 di Milano ci sono una serie di appuntamenti che vi consigliamo di non farvi scappare.

supersalone

Milan Design Week 2018

Gli appuntamenti del Salone del Mobile 2016 sono davvero moltissimi ma non sempre si riesce a partecipare a tutti. Quali sono quelli da non perdere? Ve lo sveliamo nel nostro articolo perché all’interno dei padiglioni, ma anche fuori dal polo della fiera, ci sono eventi ai quali dovreste realmente partecipare, per respirare a fondo lo spirito della manifestazione. Scoprite con noi quali sono i 10 appuntamenti da non perdere del Salone del Mobile 2016.

Esposizione Internazionale della Triennale di Milano

 

Si chiama 21st Century. Design After Design e si tratta nella 21esima Esposizione Internazionale della Triennale di Milano. Questa è caratterizzata da eventi e mostre che ‘occuperanno’ l’intera città, fino al prossimo 12 settembre.

Mostra Before Design Classic

 

Tra i vari padiglioni del Salone del Mobile 2016 di Milano sarà possibile assistere alla mostra Before Design Classic, che racconta lo stile e l’evoluzione del gusto classico in Italia: riflessioni, pensieri e modo di vivere la casa spiegate anche in chiave contemporanea. Per l’occasione il famoso regista italiano Matteo Garrone ha girato e presenterà un corto.

Evento space&interiors

 

Presso lo spazio The Mall Porta Nuova, è possibile assistere alla mostra-evento space&interiors. In questa occasione saranno messi in rilievo allestimenti particolari curati dallo studio Migliore+Servetto Architects, realizzati con finiture di interni, rivestimenti e porte. La mostra è stata organizzata da MADE expo e Brera Design District.

La mostra Stanze. Altre filosofie dell’abitare

 

C’è anche un’altra mostra che vi suggeriamo di non perdere, ovvero Stanze. Altre filosofie dell’abitare, curata da Beppe Finessi e visitabile al Palazzo dell’Arte di Milano fino al 12 settembre. Il Salone del Mobile, in collaborazione con la Triennale, ha reso possibile questa rappresentazione, pensata per mostrare ben undici chiavi interpretative del modo di vivere la casa nel futuro.

Salone Internazionale del bagno

 

È ormai diventata una rassegna autonoma, una fiera nella fiera che si incentra su tutto ciò che è l’universo bagno, dalle ceramiche alla rubinetteria fino ai vari arredi e complementi che possiamo desiderare in questo spazio. Il Salone Internazionale del bagno ha fatto la sua comparsa nel 2003 e riscuote sempre maggior successo.

Eurocucina 2016

 

Torna anche quest’anno Eurocucina 2016, lo spazio del Salone del Mobile di Milano destinato a tutto ciò che riguarda l’ambiente cucina. Questa fiera nella fiera è nata nel 1974 e ancora oggi si ripete per via del grande successo ottenuto nel passato e fino all’ultima edizione. Qui arriva la proposta collaterale FTK (Technology For the Kitchen), dedicata al settore degli elettrodomestici.

XLux, il padiglione del lusso

 

Uno dei padiglioni che vi consigliamo fortemente di visitare è XLux, dedicato totalmente all’arredamento lussuoso. Qui troverete complementi davvero unici e dal valore altissimo, quelli che spesso ritroviamo nelle case dei personaggi famosi e delle persone più agiate di tutto il mondo. In questo spazio, inoltre, un ruolo importante è quello svolto dalle case di moda che si sono lanciate anche nel campo del design.

Fuorisalone 2016

 

Non ci sono solo tante novità di design all’interno del Salone del Mobile di Milano ma anche eventi, appuntamenti, rappresentazioni e cocktail party, che animano l’intera città. Questo è il Fuorisalone 2016, che occupa le zone più cool della città. Camminate per le vie del centro, nel quadrilatero della moda e tra Tortona, Brera e Lambrate, e assisterete a una serie di momenti esclusivi e irripetibili.

Salone Satellite: focus sui giovani talenti

 

Siete appassionati di design, realizzate dei progetti validi e desiderate che qualcuno vi ascolti? Il Salone Satellite è il posto giusto per voi. Negli spazi del Salone del Mobile 2016 c’è questo angolo in cui i giovani talenti mostrano cosa sanno fare e imprenditori decidono se mettere in produzione le loro creazioni. Nelle scorse edizioni in molti hanno visto coronare il proprio sogno e avviato la loro carriera.

East Market. Speciale Design Weekend The Collectors

 

In occasione del Salone di Milano 2016 c’è anche un interessante evento dedicato al vintage e al collezionismo: East Market. Speciale Design Weekend The Collectors. Per l’occasione sono stati radunati collezionisti di pubblicità, capi di abbigliamento e accessori, videogames, illustrazioni e riviste e molto altro, i quali si confronteranno e mostreranno le loro opere. L’evento si svolgerà nel fine settimana, quindi dal 15 al 17 aprile.