Salone del Mobile 2011: illuminazione da Fontana Arte

All 'ultimo Salone del Mobile, Fontana Arte, il marchio che si occupa di illuminazione non disdegnando la decorazione oltre che il design, ha proposto molte novità

[galleria id=”3509″]Al Salone del Mobile 2011, Fontana Arte, il marchio che si occupa di illuminazione non disdegnando la decorazione oltre che il design, ha proposto molte novità. Tra queste c’ era la collezione Carmen, caratterizzata da un motivo a dischi sovrapposti, una lampada disegnata dallo spagnolo Héctor Serrano. La famiglia ‘Carmen’ include due versioni da terra e una da tavolo, più un modello a sospensione. La forma dei suddetti dischi è influenzata dalle maglie delle armature indossate da Saladino nel ‘regno dei cieli’ film di Ridley Scott; rapidi schizzi fatti dopo aver visto il film sono stati tradotti in un modello 3D e gradualmente raffinato in studio.

Dopo aver proposto il prodotto a Fontana Arte, Serrano ha lavorato pesantemente con l’azienda per tradurre i suoi disegni originali in un pezzo efficiente oltre che esteticamente raffinato, per la produzione su larga scala.
 
La versione definitiva del concept ha generato un modello in cui i dischi in acciaio laccato bianco risultano leggermente distanziati gli uni dagli altri, per dare luogo a giochi di luce e ombra. L’effetto a strati bilancia l’intensità della luce diretta con quella che filtra attraverso l’acciaio, con un gradevole effetto luminoso.
 
Le nuove collezioni Fontana Arte sono sintetizzate da tre temi nodali: risparmio energetico e rispetto dell’ambiente, elevati contenuti estetici, nuovi sistemi per la gestione degli scenari luminosi. Questo significa anche ampio il ricorso alle nuove fonti luminose, come il Led, con cui viene raggiunto l’obiettivo di bassi consumi energetici e straordinarie performance luminose.

Impostazioni privacy