Le pulizie di casa, purtroppo, continuano ad essere uno dei più grandi ‘enigmi’ di milioni di persone. Per quanto siano venduti e sponsorizzati, ci sono dei prodotti che servono a poco e a niente per eliminare lo sporco incrostato, facendo perdere tempo, fatica e pazienza.
In questi ultimi anni, però, è saltato fuori un rimedio non da poco, che sembrerebbe essere perfetto per qualsiasi tipo di mansione domestica. Alcuni esperti, infatti, hanno portato a galla l’esistenza del ghiaccio secco – in realtà già utile in diversi altri contesti – che sembrerebbe avere degli effetti miracolosi persino in casa.
Una scoperta, da come si può chiaramente comprendere, non da poco, che potrebbe cambiare completamente le carte in tavola. Se da una parte, infatti, con il ghiaccio secco si riesce a dire ‘addio’ allo sporco più indurito, dall’altra si può persino risparmiare un botto di soldi.
Come funziona il ghiaccio secco per le pulizie di casa e dove si può usare
Se si ha, quindi, veramente intenzione di eliminare tutto lo sporco incrostato e mai rimosso prima d’ora, non si deve assolutamente chiedere ‘aiuto’ ai soliti detergenti e sgrassatori aggressivi, bensì – come sottolineano sempre più esperti – non si deve fare altro che chiamare in causa il ghiaccio secco.

Prodotto quando l’anidride carbonica raggiunge i -78 gradi centigradi, questo composto è parecchio utilizzato sia nell’ambito medico che per la conservazione degli alimenti. A quanto pare, però, potrebbe essere parecchio utile anche per le pulizie di casa, soprattutto quando lo sporco si è parecchio indurito e non viene facilmente via con i soliti detersivi.
La sua funzione, d’altra parte, è davvero molto semplice. Venendo gettato a fortissima velocità sulla superficie che si ha intenzione di trattare, il ghiaccio passa dallo stato solido alla stato gassoso, riuscendo così ad eliminare ogni traccia di sporco incrostato e, soprattutto, eliminando funghi e batteri.
Inutile dire, ovviamente, che questo tipo di pulizia – chiamata dagli esperti criogenica – ha dei vantaggi non indifferenti. Da una parte, infatti, è ecologica, perché appunto non prevede l’uso di detergenti aggressivi e nocivi, è inoltre sicura su superfici e oggetti perché non esercita alcun funzione abrasiva ed, infine, veramente efficace.
A questo punto, però, la domanda sorge spontanea: dove può essere usato il ghiaccio secco? Adatto per rimuovere cenere, fuliggine, ruggine, vernici, muffa, residui di grasso, colla o gomma, la pulizia criogenica è perfetta per materiali da costruzione e da rivestimento, come mattoni, marmi, graniti, pietre, cotto e piastrelle, ma anche per il legno, come pavimenti, travi, soffitti, infissi e persiane.






