Rumori della lavatrice di notte in un condominio: rischi una multa esagerata

Scopri quali sono le regole per l’uso della lavatrice. Farla andare di notte potrebbe potarti a multe anche molto salate.

Quando si vive in un condominio, ci sono delle regole che andrebbero sempre rispettate e che riguardano, per lo più, il quieto vivere. Tra queste ci sono, ovviamente, quelle inerenti ai rumori che si fanno in determinati giorni o momenti e che vanno del tutto ridotti o eliminati nelle così dette ore di riposo.

Anche se spesso non ci si pensa, tra i rumori molesti, rientra quello della lavatrice che in alcune fasi può risultare davvero fastidiosa. Ecco, quindi, quali sono le regole che dovresti conoscere al fine di evitare spiacevoli richiami o, ancor peggio, multe che potrebbero costarti davvero tanto.

Cosa si rischia usando la lavatrice di notte

Chiunque abbia una lavatrice sa bene come usarla nelle ore di riposo sia la modalità più economica nonché maggiormente indicata per assicurarsi un lavaggio della giusta durata. Dopotutto, la sera si è quasi sempre in casa, e farla andare per tutta la notte assicura di trovare il bucato già lavato o addirittura già pronto (se si dispone di una lavasciuga) al mattino. Tutti aspetti positivi che, però, si scontrano con un grande problema. Di notte, è richiesta una certa tranquillità e assenza di rumori che, specie per chi vive in un condominio, rappresenta la regola. Come fare, quindi?

lavatrice di notte. rischio multa salata
lavatrice di notte, rischi la multa (designmag.it)

Per prima cosa è bene sapere che l’uso di dispositivi rumorosi durante la notte e nelle ore di riposo (ovvero all’alba e al pomeriggio) è sempre sconsigliato. Al di là di cosa suggerisce il buon senso, ci sono però le così dette regole di condominio dove solitamente sono indicati gli orari in cui non è possibile fare rumore. Sempre più regolamenti, comprendono anche le indicazioni di utilizzo (o meglio di non utilizzo) della lavatrice. La lavatrice (che può essere posizionata anche rialzata), infatti, specie durante la centrifuga può fare parecchio rumore e impedire ai vicini di riposare.

Ecco, quindi, che prima di metterla in uso si dovrebbe sempre controllare il proprio regolamento di condominio al fine di capire se e quanto usarla per non andare incontro a sanzioni. In caso di uso della lavatrice nelle pre di riposo si possono ricevere infatti anche delle multe che vanno dai 200 euro agli 800 euro. Un costo estremamente salato e che, quindi, vale davvero la pena prendere in considerazione prima di lavare i propri indumenti. Ovviamente, la multa vale solo se l’errore è protratto nel tempo e non solo per un richiamo. In ogni caso è bene saperlo ed evitare, a priori, che si verifichi il problema.

Impostazioni privacy