Rosso in casa, difficile da abbinare? Ecco le idee di design che ti faranno cambiare idea

Rosso, come abbinarlo in casa

Rosso, trucchi per abbinarlo in casa-designmag.it

Il rosso in casa può creare difficoltà di abbinamento da un punto di vista estetico. Ma a tutto c’è soluzione: ecco quale.

Progettare al meglio la propria abitazione, significa tenere in conto tutta una serie di aspetti e di fattori, che vanno combinati alla perfezione, per poter ottenere un risultato armonico.

Quando non si è del mestiere, in particolar modo, si potrebbe fare grandissima difficoltà nel comprendere ed eseguire bene tutto il processo della progettazione. In primo luogo, è di fondamentale importanza avere chiaro il risultato che si vuole ottenere. La chiarezza deve essere sia in merito al tipo di estetica, che vogliamo ottenere per i nostri ambienti, sia in merito alla funzionalità. Questi due aspetti, infatti, devono viaggiare in simbiosi, per ottenere una progettazione che ci soddisfi.

Un dettaglio davvero importante da tenere in considerazione, quando stiamo pensando al design dei nostri interni, è il colore. Il rosso, ad esempio, è da sempre stato ritenuto un colore difficile da abbinare, quando in verità, non è affatto così. Questo colore, che rappresenta l’energia e la forza vitale, infatti, può diventare un vero e proprio punto di forza per i nostri ambienti, se sappiamo come abbinarlo nel giusto modo. Si tratta, infatti, di usare una serie di trucchi ed escamotage, tali da rendere anche il rosso, un colore davvero raffinato.

Rosso in casa: ecco come abbinarlo al meglio per dei risultati straordinari

La gran parte delle volte, tutti i limiti e i condizionamenti che abbiamo, derivano da detti o dall’esperienza di altre persone, ma per poterli superare, dobbiamo metterci in gioco e sperimentare noi stessi.

Rosso, abbinalo così agli ambienti di casa

Rosso, come abbinarlo agli ambienti di casa-designmag.it

Il rosso, nell’Interior Design, è ritenuto un colore molto forte e la gran parte delle persone ha paura di utilizzarlo. Certamente, come per tutti i colori molto pigmentati, dobbiamo saperli dosare e usarli in modo tale, che il risultato finale sia in grado di sorprenderci. Il segreto per usare il rosso nei propri ambienti domestici, o anche in ufficio, sta tutto nel saperlo combinare al meglio. In primo luogo, dobbiamo preferire questo colore soprattutto per i dettagli, abbinandolo ad altre tonalità, come il bianco.

Possiamo, ad esempio, acquistare una sedia rossa, oppure un divano, una lampada, che saranno in grado di dare un tocco di personalizzazione a qualsiasi ambiente. Altrimenti, possiamo optare per il rosso negli accessori o nei dipinti. Si tratta di diversi modi di utilizzare questo colore, facendo sì che vada a impreziosire le stanze della nostra casa.

avatar autore

Parole di Anna Di Donato