Rolex Daytona: cosa devi assolutamente sapere prima di comprarne uno

rolex daytona cosa sapere

Quello che c'è da sapere sul Daytona prima di acquistarlo (Screenshot sito Rolex) - designmag.it

Tutto quello che c’è da sapere sul Rolex Daytona prima di comprarne uno: da valutare bene questo particolare, ecco perché.

Nel mercato degli orologi di lusso, sebbene la concorrenza stia via via aumentando e tante altre aziende offrano prodotti incredibili ai loro clienti, il marchio Rolex suscita sempre un fascino particolare. Tra i tanti modelli dell’azienda svizzera, uno degli storici è sicuramente il Daytona, lanciato nel ’63.

Originariamente, il Rolex Daytona era pensato per essere utilizzato nel mondo delle corse automobilistiche, ma nel giro di qualche decennio è diventato uno dei modelli più ambito dai collezionisti e non solo; grazie al design unico, ai materiali e alle sue funzioni, è entrato nell’immaginario collettivo come uno degli orologi più amati.

Al giorno d’oggi, sebbene la linea rimanga fedele alla tradizione, sono stati lanciati tantissimi altri modelli, rinnovati nello stile e nelle funzioni: ma quale Rolex Daytona comprare, oggi? Ecco quello che c’è da sapere prima di comprarne uno, un dettaglio non per niente trascurabile.

Cosa sapere prima di comprare un Rolex Daytona

Come succede per vari accessori, specialmente gioielli, visto il loro valore anche i Rolex possono essere considerati come dei veri e propri beni; un investimento che, alla lunga (oltre a far parte del nostro look come accessorio di lusso) può anche aumentare il suo valore. Quando si sta pensando di comprare un Rolex, quindi, si dovrebbe pensare anche a quale modello potrebbe alla lunga aumentare il suo valore, in base sia alla rarità sia alla storia della collezione e, ovviamente, anche per i materiali di cui è costituito.

rolex daytona cosa sapere

Il Cosmograph Daytona nel modello in oro giallo (credits: Screenshot sito Rolex) – designmag.it

Il prezzo dell’acciaio sul mercato secondario (l’unico dove, allo stato attuale delle cose, si trovano orologi in pronta consegna) pare renda molto più appetibili dai consumatori i Rolex realizzati in oro o in platino, dal prezzo di listino leggermente più alto ma che, anche come sottolinea il sito watchpro.com, hanno un miglior rapporto qualità prezzo.

Se state quindi pensando di farvi un grande regalo e comprare un Rolex, valutate bene queste circostanze; dall’oro giallo, bianco e fino a quello rosa, passando anche per il platino, un Rolex Daytona potrebbe proprio essere quello che fa al caso vostro rispetto a quelli in acciaio…ovviamente, c’è comunque da fare i conti con il prezzo di listino. Da ricordare che se acquistate un modello particolare, quest’ultimo con il tempo potrebbe aumentare di valore.

avatar autore

Parole di Manuel