Milano Design Week 2024, il debutto di Roca al Salone del Mobile e l’installazione al Fuorisalone

Roca sarà presente al Salone del Mobile di Milano con lo stand "Mediterranean Perspectives" firmato dallo studio catalano Mesura e al Fuorisalone con l’installazione "Sparking Change" di Mario Cucinella Architects.

Roca partecipa alla Milano Design Week 2024 con il suo debutto al Salone del Mobile di Milano e l’installazione al Fuorisalone.

In occasione della Milano Design Week 2024, Roca sarà presente con le sue ultime collezioni e le sue innovative tecnologie dedicate al bagno. Il brand sarà presente al Salone del Mobile di Milano con lo stand “Mediterranean Perspectives” firmato dallo studio catalano Mesura. Sarà anche al Fuorisalone con l’installazione “Sparking Change” di Mario Cucinella Architects. Roca, fondata nel 1917, è un’azienda dedicata alla progettazione, produzione e commercializzazione di prodotti per il bagno dedicati all’architettura, la costruzione e l’interior design.

Le sue creazioni combinano tradizione e conoscenza con la passione per l’innovazione e il rispetto per l’ambiente. Roca è un leader mondiale nel suo settore. È presente in 170 paesi, tra i quali in Europa, America Latina, India e Russia, con 84 stabilimenti e oltre 24.000 dipendenti. Tutti i processi produttivi l’azienda sono mirati alla sostenibilità, per preservare un pianeta migliore per le generazioni future.

Roca al Salone del Mobile di Milano

Nel cuore pulsante del Salone Internazionale del Bagno, dal 16 al 21 aprile, il padiglione di Roca si erge con un design geometrico che evoca le suggestioni mediterranee e intreccia gli elementi architettonici distintivi della città di Barcellona. Frutto della visione creativa dello studio Mesura, “Mediterranean Perspectives” si snoda a partire da una piazza centrale che invita alla scoperta dell’itinerario espositivo.

Roca al Salone del Mobile di Milano
“Mediterranean Perspectives” di studio Mesura nel padiglione di Roca – designmag.it

“Il nostro intento è fornire un’esperienza immersiva ai visitatori” – sottolinea Benjamin Iborra di Mesura – “Ci siamo impegnati a creare un ambiente memorabile che vada al di là del consueto, spingendo gli ospiti a esplorare le diverse collezioni e i prodotti esposti, ma che approfondisca al contempo i valori e la tradizione di Roca”.

La scelta dei materiali gioca un ruolo chiave nella progettazione degli spazi temporanei. Mesura ha proposto il riuso di alcune componenti parte dello stand dello scorso anno alla Fiera ISH a Francoforte ed ha progettato il nuovo spazio espositivo utilizzando legno riciclato, per ridurre al minimo l’impatto ambientale.

L’installazione “Sparking Change” al Fuorisalone 

Progettata da Mario Cucinella Architects, l’installazione si ispira al recente lancio del primo forno elettrico a tunnel al mondo presso lo stabilimento produttivo del Gruppo Roca a Gmunden, in Austria. L’installazione incarna i principi di circolarità e decarbonizzazione, evidenziando l’impatto ambientale positivo di questa innovazione pionieristica, che sta portando ad un cambio di paradigma nel settore ceramico.

Installazione Roca a Fuorisalone 2024
L’installazione “Sparking Change”, progettata da Mario Cucinella Architects – designmag.it

“Sparking Change racconta una tecnica innovativa che rispetta l’ambiente e valorizza la tradizione attraverso la creazione di una quinta semicircolare costituita da 1.200 blocchi di ceramica stampati in 3D” spiega Mario Cucinella, Fondatore e Direttore Creativo di MCA – Mario Cucinella Architects. “Questa installazione è la prova che gli strumenti digitali sono sempre più necessari non solo a creare, ma anche a stimolare nuove idee”.

L’installazione simboleggia l’impatto positivo del forno elettrico a tunnel. Mostra come la conoscenza, l’esperienza e l’innovazione abbiano portato l’intero settore della ceramica sanitaria a compiere un enorme passo avanti. Ciascun blocco stampato in 3D è prodotto con un processo a basso impatto ambientale che utilizza argilla vergine e ceramica riciclata. La forma e il gradiente cromatico della curva sono simboli delle temperature operative dei processi di cottura della ceramica. La struttura autoportante può essere assemblata a secco ed è facilmente smontabile, garantendo così il suo riutilizzo in occasione di eventi futuri.

L’installazione offrirà ai visitatori un’esperienza unica che coniuga interazione fisica e virtuale. La WebAR, la Realtà Aumentata sul web, permetterà di approfondire le particolarità e vantaggi del nuovo forno a tunnel di Roca, a zero emissioni di carbonio.

Impostazioni privacy