Rivoluziona la tua camera da letto, basta questa piccola modifica alla testiera del letto: lo stanno facendo tutti

La testiera del letto è uno degli elementi d’arredo più importanti della camera da letto: le alternative di design per un progetto super originale.

La camera da letto è uno degli ambienti più intimi e riservati della casa. Per questo motivo deve rappresentare in tutto e per tutto il gusto e la personalità di chi la abita. Tentare soluzioni alternative al classico mobilio è quindi un’ottima strada per realizzare camere originali e moderne.

Il letto naturalmente è l’elemento principale della camera e andrebbe sempre valorizzato il più possibile. Spesso però il mobile che circonda il letto e che comprende testiera e pediera risulta ingombrante e antiquato, poco in linea con uno stile lineare ed essenziale come impongono le tendenze di design più recenti.

Però rinunciare alla testiera del letto per esaltare il design della camera da letto non è una buona scelta perché il muro alle spalle del letto finisce inevitabilmente per danneggiarsi o per cambiare colore.

Qual è la soluzione allora? La realizzazione di testiere del letto in cartongesso o in muratura che possano sostituire egregiamente non solo la testiera ma addirittura i comodini e gli elementi illuminanti.

Come progettare e realizzare la testiera del letto in cartongesso

Per essere davvero comoda e funzionale una testiera del letto in cartongesso o muratura dev’essere alta circa 1 metro, sporgere da un lato e dall’altro rispetto al letto di almeno 40 cm, ed essere profonda circa 20 cm per assicurare una distanza confortevole dal muro.

come realizzare testiera letto cartongesso
Dettaglio di testiera letto in cartongesso – Fonte Instagram @nm.cartongesso.finiture – designmag.it

Per quanto riguarda i materiali, il cartongesso è certamente il più rapido ed economico da utilizzare per un progetto del genere. Bisognerà però proteggere accuratamente gli spigoli utilizzando dei rinforzi metallici da camuffare nel gesso, in maniera che eventuali urti o la semplice usura non finiscano per rovinare la struttura.

Per quanto riguarda invece le finiture, si possono adottare molti approcci differenti: il color block, per esempio, è di grande effetto. Consiste nel dipingere la testiera del letto di un colore a contrasto rispetto alla parete, in a maniera che spicchi. L’ideale è scegliere un colore pastello, per mantenere la camera chiara e ariosa: meglio non optare per colori scuri perché un semplice graffio sulla pittura, scoprendo il bianco del materiale sottostante, risulterebbe molto visibile.

Per quanto riguarda l’illuminazione, la testiera potrebbe essere progettata in maniera da contenere un binario per una striscia di led che assicurerebbe un’illuminazione piacevole e diffusa. Infine, ai lati della testiera potranno essere inserite delle piccole mensole portaoggetti che sostituiscano i comdini.

Impostazioni privacy