Ritinteggiare casa, a ogni stanza il suo colore: la guida per non sbagliare un colpo

Scegliere il giusto colore per una stanza può cambiare le regole del gioco, trasformando lo spazio in un luogo accogliente.

Dipingere una stanza può essere un compito arduo ma con un diverso colore di base, tonalità, combinazioni e finiture, può diventare facile e immediato senza aiuto. Con una piccola conoscenza delle basi della teoria dei colori e selezionando una combinazione di colori, si è in grado di dipingere con sicurezza ogni ambiente.

Immagina un blu rilassante o un rosso vivace: ogni colore dona un’atmosfera diversa alla stanza. Ma c’è un trucco: conta anche il modo in cui la luce colpisce quei colori. Dal soggiorno alla camera da letto, di seguito, scopriamo come scegliere il colore della vernice giusto per ogni spazio della tua casa.

Come scegliere il colore giusto per ogni stanza: la guida completa

Considera innanzitutto quale emozione vuoi evocare in ogni stanza prima di decidere il giusto colore della vernice: arancio caldo per una camera da letto accogliente o blu freddo per una zona cucina rilassata? Tutto dipende da quale tipo di atmosfera si adatta meglio a quel particolare spazio. Quando si tratta di dipingere il proprio soggiorno, scegliere il colore della vernice perfetto può essere una sfida entusiasmante.

Ad ogni stanza il suo colore. La guida completa
Come scegliere i colori delle pareti della tua casa (designmag.it)

Ad esempio, le sfumature del blu e del verde creano un’atmosfera rilassante in ogni zona giorno. Invece toni gioiello ricchi, come tonalità profonde di viola, rosso e blu sono una dichiarazione audace. I marroni, i beige o i grigi stanno benissimo con quasi tutti gli schemi di arredamento. Per chi vuole dare maggiore luce, si può optare per pareti bianche: queste ultime forniscono uno sfondo arioso che può essere facilmente personalizzato con accenti o tocchi di colore.

Quando si tratta di selezionare i colori per le altre stanze della tua casa, tieni a mente lo stesso approccio poiché ti aiuterà a garantire che tutti i colori si completino a vicenda nelle diverse aree della tua casa. Un altro fattore importante da tenere in considerazione è la luminosità naturale di una stanza e la sua esposizione alla luce naturale. Non dimenticare che la qualità della luce naturale non è sempre costante, varia durante la giornata e nel corso dell’anno e questi cambiamenti influenzeranno la percezione del colore che sceglieremo per le pareti della nostra stanza.

Nelle stanze esposte a nord, la luce naturale che entra nella stanza tenderà sempre verso toni più freddi, per cui è meglio evitare colori con sfumature fredde, tendenti al verde o al grigio. Possiamo optare per colori dai toni caldi, in tonalità più chiare, per attirare quanta più luce possibile. In alternativa, potremmo scegliere tonalità leggermente più scure, attenendoci comunque a toni più caldi, per creare un’atmosfera più avvolgente che dia una maggiore sensazione di comfort.

Per le stanze esposte a sud, invece, non ci sono problemi di luce, poiché quella che entra dalle nostre finestre avrà una tonalità calda durante tutte le ore del giorno, rendendo più semplice la scelta della nostra palette. Qui abbiamo la possibilità di giocare con toni pastello chiari, per sfruttare la quantità di luce naturale, rendendo la stanza ancora più luminosa. Se dobbiamo scegliere un colore per le pareti di una stanza esposta a est o a ovest, è meglio pensare alla destinazione d’uso della stanza. Bisogna considerare che l’esposizione ad est si tradurrà in una luce solare calda e forte al mattino e una luce meno intensa e più fresca nelle ore pomeridiane, mentre l’esposizione ad ovest avrà l’effetto opposto.

Le dimensioni della nostra stanza, la sua esposizione e luminosità sono considerazioni importanti da fare prima di iniziare ad esplorare i nostri gusti personali in termini di design, poiché possono avere un effetto decisivo sull’esito del nostro progetto di interior design e un’influenza eccessiva sull’aspetto finale.

Impostazioni privacy