Ristrutturazione del bagno, dieci cose da tenere a mente prima di iniziare i lavori

Cosa bisogna sapere prima di ristrutturare il bagno? Consigli pratici e idee geniali da tenere in considerazione.

La ristrutturazione del bagno può essere un’operazione complessa, soprattutto perché il bagno è uno degli ambienti più funzionali della casa.

Per questo motivo, quando si parla di ristrutturazione, non ci si può concentrare esclusivamente sull’aspetto estetico dell’ambiente, ma bisognerà fare scelte intelligenti che comprendano anche gli aspetti pratici dell’ambiente che verrà utilizzato ogni giorno più volte al giorno nel corso di molti anni.

10 Consigli per ristrutturare il bagno

Le scelte che compiamo al momento della ristrutturazione devono essere quindi valutate attentamente e soprattutto devo essere pensate per durare sul lungo periodo.

10 consigli ristrutturazione bagno
Un bagno di design dev’essere funzionale – designmag.it

Sfruttare nicchie e rientranze – Soprattutto nei bagni piccoli è strettamente necessario utilizzare ogni spazio o crearne ex novo. In queste situazioni si può pensare di incassare porta rotoli e porta asciugamani nei muri creando delle apposite nicchie che faranno recuperare spazio.

Curare la ventilazione dell’ambiente – La ventilazione è importante per evitare la formazione di muffa. Se non c’è una finestra abbastanza grande sarà fondamentale un aspiratore o un deumidificatore.

Scegliere materiali adatti – La pavimentazione e il rivestimento delle pareti dev’essere eseguito con  materiali resistenti e durevoli. Perfetto il gres porcellanato, da evitare il parquet (troppo sensibile all’umidità).

Scegliere colori adatti – I colori più adatti al bagno sono quelli freddi che richiamano la purezza dell’acqua e che, essendo molto chiari amplificano  lo spazio trasmettendo un senso di pace e di pulizia.

Decorare con originalità – Anche i bagni più piccoli possono trasformarsi in gioiellini di design facendo delle scelte coraggiose, per esempio utilizzando una carta da parati impermeabile molto decorata nella parte alta e mattonelle in tinta nella parte bassa.

Illuminazione adeguata – L’illuminazione più adatta al bagno è formata da diversi punti luce che illuminano  le zone più importanti del bagno, come lo specchio.  L’ideale sono i faretti.

Elementi aggiuntivi – Non trascuriamo l’aspetto decorativo del bagno, inserendo anche elementi funzionali. Sgabelli di design, ma anche mensole e armadietti sono ottime aggiunte.

Ganci – A volte trascuriamo di inserire ganci e altri sistemi per appendere abiti e asciugamani. Si tratta invece di aggiunte fondamentali per la corretta e comoda fruizione del bagno.

Specchi per bagni piccoli – I bagni piccoli spesso sono asfissianti. L’ideale assoluto, in questi casi, consiste nel moltiplicare visivamente lo spazio utilizzando specchi di design posti in punti strategici. Da evitare l’effetto del “riflesso infinito” posizionando due grandi specchi uno di fronte all’altro.

Aggiungere piante – Le piante, soprattutto quelle grasse, vivono benissimo in un ambiente umido come il bagno e aggiungono un tocco di colore che trasformano  la stanza da bagno in un ambiente più vivo e confortevole.

Impostazioni privacy