Ristrutturare casa, non fare mai questi errori: 6+1 passaggi fondamentali secondo gli architetti che tutti ignorano

Ristrutturare casa è un processo molto complesso: quali sono gli errori da non commettere e quali invece le strategie da seguire?

Quando si ristruttura una casa spesso si entra in una sorta di panico da foglio bianco. Le possibilità non ci appaiono esattamente infinite ma, di certo, abbiamo l’impressione che siano davvero troppe e che ci impediscano di orientarci come si deve.

L’errore più grave che si possa commettere quando si seguono i lavori di ristrutturazione di un appartamento è però quello di andare sempre e soltanto sul sicuro, limitandosi a riprendere e seguire le tendenze principali del momento. In questo modo si creerà un ambiente anonimo, privo di personalità e che parlerà pochissimo di noi e di chi siamo davvero.

7 Regole da seguire per ristrutturare la casa

Per questo motivo bisogna sempre seguire una serie di passaggi e tenere un certo ordine mentale allo scopo di non farci sopraffare da tutto quello dalle troppe idee o dalla paura che alla fine non saremo soddisfatti del risultato.

errori ristrutturazione casa
I consigli degli esperti sono preziosi – designmag.it

1 – Prendere ispirazione dall’ambiente: ogni casa è diversa e soprattutto è calata in un preciso contesto. L’ideale sarebbe creare un ambiente interno che rispecchi o richiami quello esterno, per esempio includendo toni del blu per una casa al mare o toni del verde e del marrone per una casa in montagna.

2 – Far prevalere sempre la comodità sull’estetica: ristrutturare una casa è una spesa importante. Sempre meglio, quindi, creare ambienti comodi e funzionali, che potremo sfruttare a lungo senza dover intervenire con una nuova ristrutturazione dopo pochi anni.

3 – Preferire la qualità alla quantità: scegliere mobili, accessori e, in generale, elementi di qualità, è essenziale per creare una casa bella ma che duri nel tempo esattamente come l’abbiamo pensata e costruita. Inoltre comprare molti mobili di scarsa qualità è una pessima idea, perché ingombrerà la casa in maniera eccessiva.

4 – Non avere paura di sperimentare: anche se abbiamo le idee molto chiare su quello che vogliamo, prendiamo in considerazione anche idee completamente diverse: potrebbero conquistarci e, quindi, potrebbero rivelarsi un successo.

5 – Creare una moodboard: una moodboard è una raccolta i immagini e di elementi che ci trasmette tutte le sensazioni che vogliamo vivere quando andremo ad abitare la casa appena ristrutturata. Realizzarla ci permetterà di mettere a fuoco le idee e le atmosfere che vogliamo ricreare in ogni stanza.

6 – Consulta libri e riviste di design: gli esperti di interior design conoscono trucchi e necessità che spesso le persone comuni non conoscono o su cui non riflettono. Leggere libri e riviste specializzate prima di ristrutturare è sicuramente il modo migliore per non commettere errori e lasciarsi ispirare dall’esperienza altrui.

7 – Racconta la tua storia: una casa deve rispecchiare il più possibile il carattere e la storia di chi ci andrà ad abitare. Scegliere degli elementi unici, come un vecchio giocattolo, un quadro che abbiamo ereditato, la sedia a dondolo della nonna, una composizione di tutte le fotografie scattate negli ultimi viaggi, renderà la nostra casa assolutamente unica.

Impostazioni privacy