Rinnovare il terrazzo in maniera ecosostenibile: le idee giuste per ridare vita ai tuoi vecchi vasi e prepararsi alla primavera

La primavera ormai è nell’aria: ecco come puoi ridare una nuova vita ai tuoi vasi in terracotta, prima dell’arrivo di questa stagione.

La stagione invernale sembra ormai agli sgoccioli: ci stiamo preparando tutti quanti all’arrivo della primavera, le giornate si allungano come anche il primo caldo. Questo è il periodo perfetto per fare tante cose, come il cambio di stagione, ad esempio.

Una volta sistemata casa, si dovrebbe sistemare anche il balcone o il giardino per renderlo più vivibile dal momento che la stagione che arriva ce lo consente. Quindi, si dovrebbe buttare via tutto quello che non ci serve oppure ridare nuova vita ai vari oggetti, come ad esempio i vasi di terracotta. Questo sarà un lavoro di riciclo creativo e potrai farti aiutare anche dai tuoi figli. Potresti ad esempio decorarli come meglio credi, anche e soprattutto in base allo stile della tua casa. Ed è un lavoro molto più facile di quello che si pensi.

Come dare nuova vita ai vasi in terracotta

La prima cosa in assoluto da fare è prendere i vasi in terracotta e pulirli molto attentamente e lasciarli asciugare. Solo dopo aver effettuato questo passaggio potrai procedere alla sua pulizia. Di seguito, in ogni caso, troverai alcuni consigli su come dare una nuova vita a questi vasi.

vasi terracotta decorazione
Puoi decidere tu come decorare questi tipi di vasi – DesignMag.it

Dipingere a mano i vasi di terracotta, non è difficile. Occorre pulire i contenitori, procurarsi i colori più adatti e il gioco è fatto. Per fare un lavoro più certosino dovresti utilizzare le tempere o i colori acrilici. Questi ultimi hanno il vantaggio di garantire colori molto più brillanti. Il colore che dovrai utilizzare dipende molto falla porosità del vaso, quindi il grado di assorbimento del colore. Ora non devi fare altro che liberare la tua fantasia e avere anche tanta manualità nel disegnare.

Ricordati di applicare non appena avrai finito uno spray protettore che protegge, appunto, il tuo lavoro. In ogni caso, dovresti attendere almeno 24 ore prima di poterlo utilizzare. Ora sta a te decidere come realizzarlo: potresti sempre “invecchiare” il tuo vaso con i colori e avrà uno stile vintage. Oppure se la tua casa è più moderna lo puoi fare dipingere con i colori più accesi o che richiamano la tua abitazione.

Puoi farci dei fiorellini o anche scriverci sopra, ad esempio su quelli dove andrai a metterci le piante aromatiche, da renderle più facilmente riconoscibili. Insomma, lo stile lo potrai decidere tu ed anche i tuoi figli: basta solo avere tanta fantasia e giocare molto con i colori.

Impostazioni privacy