Rinnova i tuoi balconi prima dell’estate: addio per sempre a ruggine ed incrostazioni, torneranno come nuovi

  Vuoi goderti l’estate sul tuo balcone? Rinnovalo! Elimina per sempre ruggine e incrostazioni, sarà come nuovo. 

Sta arrivando l’estate e chi ha una casa con un terrazzo o un balcone sa quanto sia importante in questa stagione. Tornare stanchi dal lavoro, prepararsi una cenetta e mangiare sul terrazzo al fresco, dopo aver subito l’afa della città, è impagabile! Oppure passare una serata con gli amici, ritrovarsi tutti insieme davanti ad un cocktail! Per fare tutto questo il terrazzo deve essere rimesso in ordine: dopo l’inverno si comincia a dare un’occhiata magari per comprare qualche suppellettile che potrebbe servirci o sistemare le piante ma, purtroppo, potremmo trovarci di fronte al problema delle macchie sulla pavimentazione.

La stagione invernale ci mette a dura prova per quanto riguarda la pulizia dei nostri balconi. Sono ovviamente esposti agli agenti atmosferici e quindi vanno puliti spesso quando piove o quando c’è vento e ci troviamo foglie secche o residui di terriccio. Soprattutto con la pioggia si possono creare macchie fastidiose sulla pavimentazione. Specialmente sotto i vasi delle piante è possibile trovare macchie di ruggine, brutte a vedersi e soprattutto difficili da ripulire. I prodotti chimici che si possono usare sono molti ma è sempre meglio adottare sistemi naturali, economici e soprattutto “green”.

Il trucco per eliminare le macchie di ruggine e le incrostazioni dai nostri balconi. Tutto rigorosamente naturale.

Per pulire il nostro balcone o terrazzo dalle macchie lasciate dalle piogge invernali, possiamo usare dei prodotti naturali che sicuramente abbiamo nella nostra dispensa: economici e non inquinanti:

Il limone è un elemento che in casa non manca mai! Serve per tutto: dall’alimentazione alla pulizia della casa; infatti per eliminare la ruggine è ottimo. Bisogna spremere il succo sulla macchia direttamente e lasciare che l’acido citrico faccia il suo dovere! Dopo una ventina di minuti strofinare e sciacquare.

L’aceto bianco disincrosta, quindi è perfetto per questo tipo di pulizia; la macchia di ruggine o l’incrostazione generica, sparisce se versiamo un po’ di aceto puro direttamente sulla macchia e aspettiamo 30 minuti, quindi grattiamo con una spazzola e sciacquiamo bene.

Rimedi naturali per pulire il balcone
Vuoi pulire il tuo balcone dalla ruggine? Usa questi trucchi-designmag.it

Il bicarbonato di sodio è molto più forte dell’aceto e possiamo usarlo mescolandolo con un po’ di acqua fino a che diventa una crema consistente; mettiamo uno strato spesso sulla macchia, quindi lasciare agire, strofinare e infine sciacquare. Potremmo trovare della ruggine anche sulle ringhiere, in questo caso possiamo far uso di una patata: la tagliamo a metà e la strofiniamo sulla ringhiera. Bisogna lasciarla  agire per qualche ora quindi sciacquiamo, la ruggine sarà solo un fastidioso ricordo!

 

Impostazioni privacy