Rigenera la tua casa con la filosofia giapponese: tutto quello che ti occorre e quanto dovrai spendere

Conosci la filosofia giapponese? Non tutti sanno che può essere fondamentale in ottica arredamento. Ecco in che modo può aiutarti

La filosofia giapponese è un argomento molto difficile da comprendere. Non è inusuale dunque, il fatto che la si possa non conoscere. Ma è importante capirne non solo i fondamenti principali, ma anche il modo con cui può essere utile per la propria casa.

E se il feng shui di provenienza cinese anni e anni fa rivoluzionò totalmente il settore, ad oggi c’è un nuovo stile di arredamento che vale la pena approfondire.

Arreda la tua casa secondo la filosofia giapponese!

Questa nuova corrente di pensiero che stiamo per approfondire proviene direttamente dal Giappone, e può essere utile per numerosi aspetti. Non solo per riprogrammare il proprio stile di vita tramite un approccio totalmente innovativo, ma anche per rivoluzionare completamente l’arredamento del proprio appartamento.

filosofia giapponese per arredare casa
Filosofia giapponese e lampada futon: il mix perfetto per arredare Designmag.it

L’ambiente di casa deve essere per forza di cose vivace, dunque non deve stancare mai coloro che vi abitano al suo interno. Eppure questa è una situazione che accade troppo spesso, consumando preziose quantità di energia. Questa è ovviamente una cosa che non ci si può permettere, se si vogliono vivere al meglio le proprie giornate in ambito casalingo.

I giapponesi, per vivere al meglio questa situazione, hanno una filosofia e utilizzano un approccio noto come “frugalità”. Si tratta di una corrente di pensiero che prevede un approccio alla vita molto prudente, quasi parsimonioso negli aspetti più comuni. Mangiare il giusto, bere il giusto e (in questo caso) accettare i difetti che una casa può avere. Oltre ad essere un approccio molto salutare, si tratta anche di un metodo di arredamento non molto costoso.

Le tipiche camere da letto giapponesi presentano sempre un futon al loro interno, ovvero un materasso rotolato molto utilizzato all’interno delle camere orientali. I prezzi sono variabili, ma con un centinaio di euro casa propria può essere rivoluzionata in toto. Chiaramente la spesa in questione è direttamente proporzionale alla grandezza di una stanza.

Ciò significa che per arredare il soggiorno si spenderanno più soldi, ma pur sempre meno di quello che si pensa. Per poter comprendere al meglio la filosofia della frugalità, si può prendere come esempio il bagno. Una tinozza tradizionale, pochi accessori e uno spazio così comodo e “abituale” al tempo stesso verrà completamente rigenerato. Dettami simili vengono diffusi anche dal minimalismo, con tutti i benefici psicologici e stilistici che ne conseguono.

Impostazioni privacy