Rendi la tua casa più grande di quel che è: 7 idee per organizzare gli spazi

Hai bisogno di organizzare gli spazi per ordinare la casa e farla sembrare più grande? 7 idee che ti aiuteranno a risolvere il problema

Ordinare la casa e farla sembrare più grande è sempre un problema. Abbiamo tantissimi oggetti che non vogliamo buttare, che ci ricordano la nostra infanzia o sono regali speciali, tuttavia occupano molto spazio. Inoltre, non sappiamo più dovete posizionare gli altri accessori che abbiamo acquistato. Come trovare una soluzione a questo problema?

Organizzare gli spazi è essenziale e noi abbiamo trovare non una, ma ben sette soluzioni per rimediare al problema. Non importa di quanti metri quadrati è la casa, si trova sempre un modo per farla apparire più grande, ma soprattutto ordinata. Se vivete in mezzo al disordine e vi sentite oppressi, inondati di oggetti e stretti tra le mura della vostra dimora, questi sette consigli vi aiuteranno a tornare liberi e ad avere più spazio.

7 idee salvaspazio per la tua casa: sembrerà più grande di quello che è

Quando ci si sente stretti nella propria casa e soffocati da accessori, oggetti e cianfrusaglie, c’è la necessità di imparare a governare lo spazio. Le sette idee che vi proponiamo oggi sono consigli su come rendere la casa più grande, grazie alla sistemazione delle cose. In questo modo la vostra residenza avrà più spazio, inoltre sembrerà più ampia e darà di più quel senso di accoglienza ricercato. Questi consigli vi salveranno la vita e la casa.

Idee per una casa più spaziosa e ordinata
Bisogna imparare a governare lo spazio – Designmag.it

Uno dei metodi più efficaci per organizzare gli oggetti è affidarsi a scaffali verticali, poiché non occupano troppo spazio. Per esempio, una grande libreria può essere adatta sia ai libri, che è il suo scopo, ma anche per situare vari accessori, come le candele, bomboniere di cresime e comunioni, cornici con foto e via dicendo. Un ottimo modo per liberare altri mobili e riempire gli scaffali, dividendo ognuno per tema. Una parte della libreria può essere dedicata alle foto di famiglia, un’altra ai libri, un’altra alle riviste e un’altra ancora ai vari oggetti e portafortuna. La monotonia orizzontale può far sentire uno spazio limitato.

Le porte possono essere utilizzate come pareti, adornandole con appendiabiti, scarpiere verticali, ganci con ventose, in modo da non rovinare la porta, e portaborse verticali. Anche in una stanza come il bagno, gli accappatoi si possono appendere sui ganci attaccati alla porta. Inoltre, molti dei ganci hanno diverse forme, colori e riescono a dare più vivacità e divertimento all’intera stanza. Molte forme ricordano animali, fiori e piante; sono molto simpatici e danno un tocco in più all’arredamento.

Se si vuole dare l’illusione di un pavimento vasto e più grande, l’opzione delle mensole o mobili elevati è la migliore. Piccole scrivanie e tavolini fluttuanti, attaccati al muro, che reggono gli accessori che riempivano un armadietto, una credenza o erano, ancora peggio, sparsi per casa. Questa soluzione aiuta a mettere in mostra gli accessori che si hanno, senza mescolarli o chiuderli in cassetti. Un’idea fantastica. Per esempio, in cucina, potete montare una mensola rialzata, dove appoggiare marmellate e conserve. Nel bagno, può essere utile per candele profumate, profumatori d’ambiente o piccoli organizer per trucchi e prodotti vari.

Idee per una casa più spaziosa e ordinata
Opzione delle mensole elevate Designmag.it

Un altro modo per aggiungere più spazio dove posizionare le cose, è usufruire degli armadi a specchio. I vetri dello specchio riescono a dare l’impressione di più spazio, inoltre, associati ad un armadio, diventano ancora più efficaci e utili. Una combo fantastica: specchi e salvaspazio.

Inoltre, se dovete ricomprare dei mobili, assicuratevi che abbiano dei cassetti incorporati. Molte strutture di letti hanno delle cassettiere sotto, dove poter appoggiare qualsiasi cosa, anche sacchi dove ci sono i vestiti per il cambio di stagione. Altri letti, invece, possono alzarsi e rivelare un altro spazio da riempire, una caratteristica presente anche i vari divani. Un’altra soluzione potrebbe essere l’ottomana o una normale cassapanca, altrimenti potete puntare su tavolini da caffè che hanno vari compartimenti. Minimizzare il numero di mobili, dà all’occhio una prospettiva più ampia.

Se non si riesce a trovare i mobili con spazi di archiviazioni incorporati, o non è di vostro gusto, si può puntare su mobili ripiegabili. Un’ottima soluzione per chi vive in spazi ristretti, in modo che un letto può essere piegato e trasformato in un divano, o nascosto completamente. I tavoli da pranzo possono diventare tavolini per il soggiorno, dando più spazio e avendo comunque una certa funzionalità. Questo metodo può aiutare ad organizzare lo spazio in base all’attività che si vuole intraprendere in casa.

Essere creativi con i propri mobili è essenziale. Se si ha un armadio con poche mensole, aggiungerne altre è una fantastica soluzione, in modo da aver più spazio in cui collocare ciò che si vuole. Installare altre mensole nelle credenze della cucina creano molto più spazio, posizionando altri oggetti dentro la stessa credenza, ma in modo ordinato e utile.

Impostazioni privacy