Quote condominiali: puoi pagare molto meno per sempre con questo trucco legale

Le quote condominiali sono da sempre un cruccio per i proprietari di immobili, spese eccessive e su cui non sempre si è d’accordo. Si può però pagare molto meno con un semplice trucco.

Anche voi avete problemi a livello di spese di condominio? Le ritenete troppo alte o magari indirizzate a cose che non vi interessano? Vi sveliamo come fare per pagare di meno.

Facciamo però prima un passo indietro, cosa si intende per spese condominiali? Si tratta di un onere a carico di tutti i condomini che riguarda quelle che sono le parti comuni dello stabile. Si parla dunque di pulizia delle scale, servizi di portierato, luce, ascensore, manutenzione di giardini e molto spesso anche i riscaldamenti centralizzati.

Come risparmiare sulle spese condominiali

Queste spese devono essere quantificate in maniera accurata e riportate nel regolamento di condominio vicino alle tabelle millesimali relative che vengono approvate dall’assemblea condominiale. Le tabelle servono di fatto a stabilire quella che sarà l’entità, da parte di ciascun condominio, del contributo nella ripartizione delle spese su quelli che invece sono i beni comuni.

Spese condominio
Condominio, come risparmiare (DesignMag.it)

Ma sapete che esiste un modo per pagare molto di meno? Andiamo a leggere qualcosa di più insieme per farvi risparmiare una cifra importante di denaro. Per prima cosa dobbiamo sottolineare che le tabelle millesimali possono essere modificate, anche se quasi nessuno è a conoscenza di quali siano le maggioranze necessarie al fine di rendere valida una delibera.

In realtà basta una semplice maggioranza per rivedere il criterio millesimale e non importa se la precedente tabella era stata approvata o meno all’unanimità. Invece è differente il caso in cui la ripartizione vuole essere fatta in maniera differente da quella millesimale, a quel punto sarà necessario raggiungere l’unanimità.

Si tratta dunque di una serie di leggi molto accurate che devono essere osservate con attenzione, evitando di essere superficiali per non finire in un territorio di latenza dove poi magari non si è a conoscenza nemmeno di ciò che si paga.

Molto spesso, purtroppo, proprio per motivi di economici si finisce a litigare aspramente tanto da creare inimicizie all’interno del condominio. Diventa fondamentale affidarsi a un amministratore competente e preparato che possa soddisfare ogni esigenza e sapere come gestire le varie dinamiche che si svolgono all’interno di un condominio, evitando che si arrivi a pesanti liti e a momenti di tensione tra quelli che sono gli inquilini del nostro palazzo.

Impostazioni privacy