Questo trucco ti tornerà davvero utile in inverno: solo così dimezzi i tempi di asciugatura del bucato

I consigli per asciugare in modo veloce ed efficace i panni.

Nonostante l’autunno ci regali ancora delle belle giornate, e soprattutto piene di sole, le temperature si stanno mano mano abbassando, e l’inverno si avvicina sempre di più.

Questo significa, per chi quotidianamente si trova a dover fare il bucato in casa, allungare di molto i tempi di asciugatura, per la quale bisogna spesso ricorrere ad un utilizzo extra di stufe e riscaldamenti. Esistono però dei metodi per dimezzare i tempi risparmiando.

Preparati per l’inverno: così dimezzi i tempi di asciugatura del bucato

Per velocizzare l’asciugatura del bucato in casa, da sempre sono diversi i metodi che vengono condivisi tra rete e passaparole, come usare un ventilatore davanti allo stendino e posizionarlo vicino alla finestra per prendere calore del sole e luce naturale, o meglio ancora utilizzare un deumidificatore.

donna che stende i panni
Preparati per l’inverno: così dimezzi i tempi di asciugatura del bucato-designmag.it

Alcuni di questi metodi però, come accendere lo scaldino o ventilatore, e usare il deumidificatore, comportano una spesa in termini di elettricità che ogni inverno aumenta molto le bollette. Ma esiste un metodo semplice e a costo zero che condividono gli esperti di greenme, e che consiste nel mettere una bottiglia di plastica piena di acqua calda proprio accanto al bucato, come faresti con un ventilatore.

Questa fonte di calore “fai da te”, aiuta l’umidità ad evaporare e quindi i panni si asciugheranno con tempi molto più veloci e senza spreco di energia. Dopo aver riempito le bottiglie con acqua calda (ma non bollente, per evitare che si deformino), posizionale sotto lo stendino o vicino al bucato. Come detto, il calore emanato dalle bottiglie aiuterà a creare la giusta condizione per favore ed aiutare l’asciugatura dei panni.

Se pensiamo a quante difficoltà si possono incontrare in inverno per asciugare i panni in casa, questo piccolo metodo, veloce e a costo zero, può davvero aiutare a dimezzare i tempi. I benefici sono moltissimi, anzitutto per quanto riguarda le difficoltà nel dover attendere anche diversi giorni prima di riutilizzare i panni sporchi, ma anche e soprattutto il risparmio in termini di utilizzo di apparecchi che portano a consumi in bolletta.

Pensiamo ad esempio, alle case che dove non arriva mai il sole e che sono sempre buie e poco riscaldate dalla luce naturale, oppure agli ambienti piccoli dove l’umidità dei panni da asciugare non crea certamente un clima salubre. Una semplice bottiglia e dell’acqua calda, possono in questi casi aiutare a risparmiare tempo e denaro.

Gestione cookie