Questo metodo è infallibile: ecco come sciogliere il calcare in modo naturale

Addio al calcare con pochissime mosse ed in modo super ecologico.

In casa molto spesso, quando facciamo le pulizie, che siano del bagno o della cucina, ci troviamo a dover contrastare un nemico molto fastidioso. Di che cosa parliamo?

Ovviamente del calcare! In commercio ci sono tantissimi prodotti che promettono una soluzione rapida ma questo non accade mai. Eppure ci sono dei consigli super economici che ti lasceranno senza parole, andiamo a vederli insieme.

Addio al calcare in modo facile, veloce e naturale

Il calcare è un problema davvero super comune con il quale moltissimi di noi devono combattere. Come detto anche prima, in commercio ci sono un numero esagerato di prodotti che vuole aiutarci ma non sempre il risultato arriva. In altri casi, invece, il costo è molto elevato e poi potremmo sempre fare un danno all’ambiente perché sono prodotti chimici.

mano che pulisce con spugna un rubinetto
Addio al calcare in modo facile, veloce e naturale-Designmag.it

Noi oggi ti vogliamo far provare delle soluzioni casalinghe che funzionano veramente ed hanno due lati positivi. Il primo è che non devi spendere soldi perché hai già tutto in casa ed il secondo è che anche l’ambiente ti ringrazierà. Quindi iniziamo subito da come dire addio al calcare su rubinetti, soffioni o vetri della doccia,.

Possiamo provare una soluzione, al 50%, di acqua e aceto. In questo caso la spuzziamo e la lasciamo agire per qualche minuto, dovremmo solamente risciacquare. Altra idea è l’immersione in aceto, perfetta per tutte quelle parti che possiamo smontare. Importantissimo però lasciare in ammollo per almeno 5 ore o tutta la notte e poi lavare con acqua.

Ottima idea è anche strofinare mezzo limone sul nostro rubinetto in acciaio per dire addio sia al calcare che alle macchie di acqua. Ultimo, ma non meno efficace consiglio è l’alcol denaturato diluito in acqua. Lui è perfetto per i nostri vetri della doccia. Dobbiamo dire addio al calcare nel Wc o sulle superfici ostinate?

La soluzione è versare una dose importante di aceto e lasciare agire per almeno una ora prima di passare lo scopino. Possiamo anche realizzare una pasta abrasiva formata da bicarbonato di sodio, aceto ed acqua che utilizzeremo sulle piastrelle, nel lavandino o nella doccia.  Ma se dobbiamo togliere il calcare dal bollitore?

La soluzione è di riempire con 3/4 di acqua ed una parte di aceto, portare ad ebollizione e poi sciacquare con acqua. Se invece abbiamo del calcare nella lavatrice mettiamo una tazza di aceto ed una di sale grosso nel cestello facendo un lavaggio a vuoto. Il risultato ti lascerà completamente senza parole.

Ricordati poi di asciugare sempre le superfici, come la doccia, per evitare che si formi altro calcare. Puoi anche realizzare uno spray da tenere a portata di utilizzo con 200 ml di acqua tiepidi, 200 ml di aceto ed un cucchiaino di acido citrico. Come vedi non serve assolutamente spendere una fortuna in prodotti ma con pochissime mosse potrai dire addio veramente al calcare in casa.

Gestione cookie